Wix eCommerce: aprire un negozio online ad occhi chiusi

da

Condividilo sui Social Network…
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+1Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Wix è una piattaforma che consente di creare siti internet e di aprire un negozio online utilizzando semplici click con la tecnica del trascinamento degli oggetti detta drag and drop. Abbiamo già parlato in modo generico della piattaforma Wix per creare siti internet con facilità ma ora vogliamo soffermarci esclusivamente sul suo modulo eCommerce.

Wix-ecommerce

L’interfaccia del portale Wix

Partiamo con la scelta del template grafico. Su Wix ci sono una trentina di modelli grafici di negozio online da scegliere per il proprio progetto. Una volta individuato quello più adatto ai nostri gusti e necessità basterà selezionarlo per attivarlo sulla piattaforma. Tutto il nostro progetto ruoterà attorno al template, a partire dalla vetrina e l’interfaccia grafica visibile ai potenziali clienti. Non preoccupatevi in caso di scelta sbagliata o ripensamento, errare è umano e Wix consente di modificare il modello tutte le volte che lo desideriamo. Una volta caricato il template sarà possibile modificarlo attivando la semplice funzionalità di editing HTML5 integrate.

La pagina di selezione dei template eCommerce di Wix

La pagina di selezione dei template eCommerce di Wix

Creiamo le pagine e modifichiamo la grafica. Il modello selezionato in precendenza si presenta già popolato di prodotti e pagine demo che potremo cancellare o modificare semplicemente con un click. Difatti il doppio click sugli elementi presenti nella pagina attiverà le relative opzioni di modifica. Per esempio: per modificare il titolo del negozio sarà sufficiente cliccare sul logo e poi su modifica del testo. Stessa procedura per le voci di menu o gli elementi del page footer (pie di pagina). Le opzioni di design collocate sulla barra di sinistra del CMS Wix permettono di integrare immagini di sfondo del tempate, modificare il carattere o la combinazione dei colori delle pagine. La pagina iniziale del nostro eCommerce e tutte le altre, possono essere integrate con molteplici elementi presenti nella voce “aggiungere”. Per esempio possiamo inserire gli elementi di condivisione dei social network, delle immagini, dei video o semplicemente dei bottoni e delle forme geometriche. Ricordiamo che tutto ciò avviene semplicemente trascinando gli elementi dai menu verso il template.

wix-html5

Gestiamo il negozio e l’inventario dei prodotti. Nel menu WixStores sarà possibile gestire il back-end del negozio, inserire e modificare i prodotti, impostare le modalità di pagamento e spedizione o visualizzare o gestire gli ordini. La facilità con la quale si opera su Wix è disarmante e la grafica chiara e minimalista aiuta parecchio. Per ogni singolo prodotto è possibile impostare il livello di scorte a magazzino, caricate foto, il prezzo, l’eventuale sconto e addirittura impostare delle varianti/opzioni dell’articolo come la colorazione o altro. E’ possibile anche creare dei buoni sconti da fornire ai propri clienti e scegliere le regole di spedizione e pagamento personalizzate come le carte di credito, PayPal, bonifico bancario, assegno o contrassegno. Ai vari prodotti si potranno assegnare collezioni/categorie personalizzate, ottimizzando il magazzino e la sua organizzazione. La pagina relativa agli ordini consente di monitorare e gestire li stessi con semplicità davvero eccezionale.

bacheca-wix

La gestione dei prodotti con Wix

Con i plug-in di App Market superiamo ogni limite. Se nel negozio desiderate integrare elementi e oggetti che non avete trovato tra le opzioni di Wix non disperate poiché in vostro aiuto c’è l’App Market integrato. Un vero e proprio store gratuito ricco di moduli aggiuntivi da impiegare nella piattaforma. Vi serve una chat per dialogare con i vostri clienti oppure avete bisogno di un sistema per inviare newsletter agli iscritti? Niente di più facile con questo market: entri, trova l’elemento e clicca per attivarlo. Il modulo sarà automaticamente aggiunto tra le ricche funzionalità del eCommerce Wix.

market-wix

L’App eCommerce di Wix

Costi per pubblicare e avviare l’eCommerce. L’iscrizione e la creazione del negozio online è gratuita ma per pubblicare il negozio, avendo accesso alle funzionalità del carrello e della gestione degli ordini, sarà necessario sottoscrivere l’upgrade al pacchetto Wix eCommerce che costa 24,90€ 16,17€ mensili e comprende tutto il necessario per creare un negozio online con dominio di primo livello e spazio hosting di 20 Gb.

pacchetti-wix

Le tariffe mensili della piattaforma Wix

RIPRODUZIONE RISERVATA ©

Condividilo sui Social Network…
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+1Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Protetto da Copyscape