Aspirapolvere, risparmia corrente con questo trucco: in bolletta noterai la differenza

Saranno mesi autunnali e invernali senz’ombra di dubbio difficili per tutti gli abitanti dell’Unione Europea, a causa del rincaro dell’energia che sta colpendo tutto quanto il continente.

Questo lo si deve soprattutto ai conflitti che sono recentemente accaduti in Ucraina e che perdurano ormai da mesi, che hanno portato conseguentemente ad un rialzo clamoroso dell’energia (soprattutto del gas metano) e, di riflesso, delle bollette mensili.

aspirapolvere 1 altroconsumo

Secondo alcuni studi recenti, infatti, il costo delle bollette è praticamente aumentato del 50% rispetto a quelle corrrispettive dell’anno scorso. Nonostante tutti gli aiuti che provengono dal governo (grazie ai decreti Aiuti-Ter e Aiuti-Bis), sempre più famiglie rischiano di andare incontro alla soglia della povertà, dal momento che non reggono più il peso di queste onerose bollette.

Quest’oggi in particolare vi daremo alcuni consigli e accorgimenti utili per fronteggiare il caro energia, risparmiare energia elettrica e conseguentemente risparmiare sulle bollette mensili da pagare, che si stanno rialzando sempre più.

Parliamo nella fattispecie di uno degli elettrodomestici più utilizzati all’interno dell’ambiente di casa: stiamo parlando ovviamente dell’aspirapolvere, che utilizziamo quasi quotidianamente per mantenere puliti i nostri pavimenti.

Consigli utili

Uno dei primi consigli che ci sentiamo di darvi è quello di prediligere aspirapolveri smart, i quali consentono di risparmiare energia elettrica e al contempo pulire con molta più velocità del solito. In particolare segnaliamo gli aspirapolvere a vapore, che riescono a igienizzare i pavimenti di casa con una sola passata, riuscendo da un lato ad eliminare la polvere e dall’altra a lavare i pavimenti. L’alta temperatura erogata da questo tipologia particolare di aspirapolvere, inoltre, è in grado di eliminare i batteri che si annidano sulla superficie dei pavimenti, igienizzandoli completamente. A fronte quindi di un investimento iniziale maggiore, ci si può aspettare un cospicuo risparmio dell’energia elettrica a lungo termine.

Il secondo consiglio che vi diamo è quello di usare l’aspirapolvere preferenzialmente nelle fasce orarie con il minor costo d’energia, che sono rispettivamente durante la sera e nei weekend, soprattutto. Basterà consultare la propria tariffa contrattuale, verificando che sia effettivamente bioraria, in modo da risparmiare in determinati archi della giornata.

L’ultimo consiglio che vi forniamo oggi è quello di scegliere l’aspirapolvere alla più alta classe d’efficienza energetica. Un elettrodomestico di classe A+++, infatti, consumerà sensibilmente di meno rispetto ad esempio un corrispettivo elettrodomestico in classe E, e questo si rifletterà di conseguenza sul pagamento delle bollette mensili dell’energia elettrica, che saranno meno salate del previsto.