“È uno dei più grandi mai visti”: avvistato asteroide pazzesco | Una cosa mai vista

asteroide sopra la l'atmosfera terreste

Gli scienziati hanno individuato un asteroide gigantesco, più grande di quello che ha estinto i dinosauri di 2 miliardi anni fa.

La comunità scientifica è concorde che la causa dell’estinzione dei dinosauri è stato l’impatto sulla terra di un enorme asteroide che ha sconvolto l’intero ecosistema terreste.

Un altro asteroide, molto più grande di quello che ha posto fine al dominio di tirannosauri e stegosauri, è stato individuato con una buona certezza dagli scienziati.

Si parla di un oggetto extraterrestre che avrebbe impattato con un’area che oggi corrisponde al Sudafrica, più precisamente la città di Johannesburg. Aveva un diametro di circa 15 chilometri con una velocità di ben 15 chilometri al secondo prima dello schianto con la Terra.

L’asteroide più grande che ha colpito la Terra

Lo studio di ricerca della ricercatrice Natalie Allen, pubblicato sul Journal of Geophysical Research, si è concentrato sulla formazione del cratere di Vredefort in Sudafrica. Misura 300 chilometri di diametro ed è stato persino inserito dall’UNESCO tra i patrimoni dell’umanità per la importanza geologica.

In due miliardi di anni, questo stesso cratere è stato interessato dalla progressiva azione dell’erosione. La ragione per cui identificare il momento originario dell’impatto dell’asteroide non è affatto semplice. Le dimensioni citate in precedenza in merito all’oggetto extraterrestre si sono basate su un semplice calcolo.

Foto dal alto del cratere di Vredefort

Il lavoro dei ricercatori si è occupato nel stimare il diametro originale dell’asteroide. Con una serie di simulazioni che hanno tenuto conto delle misure aggiornate del cratere sudafricano.

Per provocare una voragine come quella che è possibile ammirare oggi nei pressi di Johannesburg , è necessario che il meteorite fosse più grande rispetto a quello che ha annientato i dinosauri 66 milioni di anni fa, andando a formare il cosiddetto cratere Chicxulub. Gli scienziati hanno stimato che l’asteroide raggiungeva un diametro di circa 15 chilometri, sono riusciti persino a calcolare la velocita raggiunta dal oggetto prima dello schianto, circa 15 chilometri al secondo.

Gli effetti sul ecosistema?

La domanda che si chiedono i ricercatori dopo aver studiato il cratere è stata: Perché l’impatto che ha ucciso i dinosauri ha scatenato devastanti effetti climatici globali, mentre nel caso di Vredefort non si è parlato di niente di tutto questo?

L’impatto avvenuto in Sudafrica non ha provocato estinzioni di massa in quanto datato due miliardi di anni fa. In quel periodo la Terra era popolata esclusivamente da forme di vita unicellulari e non esistevano alberi. Il clima ne sarebbe stato influenzato con la diffusione di polveri nell’atmosfera e l’oscuramento della luce solare, tanto da raffreddare in maniera preoccupante il suolo.

Studiare questi due fenomeni che hanno colpito la Terra sono importanti per ricostruire gli effetti che hanno provocato sul clima e sull’ecosistema terreste del tempo. Ciò ci permette di stimare la portata dell’impatto di corpi celesti di tali dimensioni e immaginare possibili scenari futuri.