Enel sta sostituendo i vecchi contatori della luce con dei nuovi di ultima generazione, suscitando interesse nella popolazione italiana. La notizia che fa più scalpore tra la popolazione, è la possibilità di avere una connessione in fibra ottica per Internet veloce.
La società ha promesso che sarà sua responsabilità la sostituzione, ingaggiando la E-distribuzione (azienda che fa sempre parte del gruppo Enel) nel rifornimento e installazione dei contatori dell’energia elettrica.
Si chiama Open Fiber il nuovo progetto portato avanti dal gruppo Enel. La fibra ottica inizialmente verrà portata solo a 250 città italiane, dove poi verrà data in gestione alle varie compagnie telefoniche.
Contatori di ultima generazione
I cambiamenti in arrivo per i clienti riguardano la telelettura dei consumi ogni 15 minuti. La connessione continua permettono una lettura più performante nel rilevare il nostro uso di corrente elettrica. Non vengono più utilizzate le stime di consumo, ma finalmente i dati reali.
L’approvazione tecnica è stata data lo scorso Marzo dall’Authority per l’energia, a seguito dell’approvazione del decreto sull’efficienza energetica, e i nuovi contatori andranno a sostituire quelli vecchi, installati nel lontano 2001.
In un momento storico delicato per i consumi degli italiani, la sostituzione del contatore Enel precede di poco la cessazione del mercato a maggiore tutela.
Già dal 2018, tutte le famiglie italiane dovranno scegliere un fornitore nel mercato libero dell’energia, e la possibilità di monitorare i propri consumi con maggiore precisione dovrebbe aiutare gli italiani a capire quale è la tariffa a loro più conveniente.
Vantaggi contatori ultima generazione
I vantaggi non sono solo la telelettura dei consumi.
Grazie ai nuovi contatori la società distributrice può sapere in ogni istante se sono presenti guasti sulla linea, e può mantenere un contatto costante col cliente.
Fornisce anche aiuti nella gestione delle finanze delle famiglie. In linea teorica non potranno più esserci errori in bolletta e tutti i consumi verranno saldati bolletta per bolletta. Senza più il rischio di trovare un conguaglio gravoso per le finanze.
Vantaggi arrivano anche in casi di cambio di contratto sul rifornimento di energia elettrica. Il passaggio da una compagnie di fornitura all’altra viene accelerato. Tutte le operazioni possono essere fatte da remoto e in futuro potranno essere implementate tariffe su misura per il cliente, o addirittura potranno essere sviluppate offerte prepagate.
Oltre a inviare i consumi ogni 15 minuti, permette di verificare il consumo reale e attuale, con una cadenza di 2 minuti tra una misurazione e l’altra.
Svantaggi del nuovo contatore
Il costo per questo progetto di ammodernamento tecnologico ha un costo di ben 30 miliardi di Euro. Una cifra che verrà recuperata grazie alla fatturazione dell’installazione in bolletta.
Si andranno a pagare 110 Euro in più di installazione del nuovo contatore Enel. Il servizio di misurazione consumi sarà comunque sempre presente e il suo costo verrà lievemente ritoccato al rialzo.
“L’intervento per la sostituzione del precedente contatore e per l’installazione del nuovo contatore elettronico 2.0 è completamente gratuito per il Cliente. Non sarà dovuto alcun compenso al personale impegnato nell’operazione, che sarà riconoscibile attraverso un tesserino identificativo. I costi relativi ai contatori di seconda generazione saranno definiti dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (già AEEGSI) e saranno ricompresi nell’ambito del corrispettivo per il servizio di misura già oggi presente in bolletta alla voce “spesa per il trasporto e la gestione del contatore”, specificato da E- distribuzione.
I vantaggi e svantaggi, devono essere valutati singolarmente. Ma in ogni caso non esiste possibilità di scelta, la procedura di sostituzione è un obbligo di legge, ed è stato valutato a priori che è un’operazione che porterà dei vantaggi per i consumatori.
P.S. Attenzione a possibili truffe o raggiri. In quanto malintenzionati potrebbero approfittare di questi movimenti di tecnici. Verificate sempre i tesserini dei tecnici, e nel dubbio chiedete ad amici o ai vicini di casa.