Roma, ladri di appartamenti in azione: ecco i trucchetti escogitati per agire indisturbati

Ladro di appartamenti - Passionepsicologica.it
Ladro di appartamenti – Passionepsicologica.it

Purtroppo nel periodo del mese di agosto in città restano poche persone, dato che la stragrande maggioranza si reca in luoghi estivi dove poter trascorrere le vacanze. Pubblicando qualche foto sui social confermano la loro assenza e ciò potrebbe fare gola a qualche malintenzionato intento a compiere qualche furto.

In realtà i ladri stanno ricorrendo a una serie di trucchetti per capire quando poter agire a occhi chiusi. Dai fili di colla sui portoni a strani polveri. Ecco cosa c’è da sapere per evitare spiacevoli episodi al rientro dalle vacanze.

Il segretario generale di Roma del sindacato di polizia Coisp Michele Sprovara ha dichiarato che non bisogna abbassare mai la guardia: “In questo periodo dell’anno è quasi un fattore naturale. L’aumento si è già verificato e la percentuale dei furti non calerà nella settimana entrante. Gli agenti saranno impegnati nella prevenzione e nel controllo del territorio con pattuglioni straordinari anche in periferia. L’appello ai cittadini è di stare attenti e segnalare al 112 condotte sospette e di pericolo”.

In effetti dall’8 agosto i ladri da appartamento non si sono fermati e la percentuale dei furti è aumentata del 15% all’Appio, al Tuscolano, a Monteverde e a Colli Aniene. Da non dimenticare i dintorni di Piazza Bologna e della zona di Gregorio VII.

Molti ladri sono stranieri ed entrano clandestinamente nelle nostre case: “Vengono a posto dall’estero Rom dalla Francia o specialisti in serrature dalla Georgia e dalla Bulgaria. Si studiano i colpi per tempo con l’aiuto di basisti e utilizzano gli stratagemmi più variegati per essere sicuri di agire indisturbati”.

Gli esperti del campo che combattono questo tipo di crimine hanno individuato dei trucchetti. Ecco che cosa hanno escogitato i ladri per farla franca.

I fili di colla

In poche parole sono stati ritrovati dei residenti dei fili quasi invisibili di colla sui portoni. Un modo per capire se l’abitazione è vuota oppure abitata nei giorni di ferie. “Se sei in casa, allora apri il portone per uscire e il filo di colla non regge. Se non ci sei, i ladri li passano ed entrano in azione”. Un modo semplice per capire quando si può agire indisturbati.  Inoltre a San Giovanni è stato individuato un altro stratagemma: “I ladri sono entrati aprendo come se niente fosse una porta di nuova generazione. Ho trovato solo lo spioncino esterno della porta sporco con del materiale strano. Forse è stato messo per verificare se da lì a qualche giorno qualcuno l’avrebbe pulito e, quindi, per essere certi che non fossi rientrata”.

Un trucchetto - Passionetecnologica.it
Un trucchetto – Passionetecnologica.it

Una cifra a dir poco sorprendente!

Nelle ultime ore sono state svaligiate una serie di abitazioni romane e il bottino che è stato portato via è stato di €100.000. Una donna, per esempio, presa dalla disperazione spera che qualcuno possa farle ritrovare il computer personale garantendo una buona ricompensa. Si tratta di un vero e proprio far west. Quando finiranno questi spiacevoli episodi? Si spera il più presto possibile.