Jot Flip by Adonit, lo stylus per iPad ed Android

da

Cari lettori di Passione Tecnologica , eccoci a presentarvi la linea di Stylus, penne per tablet e smartphone, prodotte dall’azienda americana Adonit,  interessanti soprattutto per gli amanti dei dispositivi tecnologici. Nello specifico, tratteremo in particolare il modello di penna denominato Jot Flip.

La linea completa delle Stylus per tablet e smartphone prodotte da Adonit

La linea completa delle Stylus per tablet e smartphone prodotte da Adonit

Adonit Jot Flip è forse lo stylus più interessante che abbiamo visto in commercio, se siete alla ricerca di un modo per prendere appunti o disegnare sul vostro smartphone o tablet Android ed Apple questa soluzione può fare al caso vostro. Jot Flip è diverso da qualsiasi altro prodotto presente sul mercato, quello che lo rende unico è che utilizza una sorta di disco sottile e trasparente posizionato sulla punta del pennino. Il disco ruotando sullo schermo fornisce un angolo di scrittura ideale, dando sempre il massimo contatto sul device, cosa che non succede rispetto a soluzioni più tradizionali.

La penna Jot Flip Stylus per tablet e smartphone Apple ed Android

La penna Jot Flip Stylus per tablet e smartphone Apple ed Android

ERGONOMIA –La Jot Flip sebbene risulti pesante rispetto ad altri pennini, una volta in mano restituisce all’utente una buona sensazione. Il corpo della penna è in alluminio ed acciaio con impugnatura in gomma. Sebbene la pesantezza possa alla fine stancare nell’utilizzo di sessioni molto lunghe, nelle nostre prove abbiamo constatato che questo non avviene. Il motivo è da attribuire al disco che permette di trovare sempre la giusta posizione di scrittura.

ASPETTO E FINITURA –Esternamente il prodotto è molto elegante, i materiali ottimi e la sensazione di ergonomia è molto buona. Lo stilo è fornito di un cappuccio che serve a proteggere il disco in caso di eventuali cadute, o rotture. Ruotando verso l’alto lo stilo abbiamo la possibilità di far uscire la punta di una penna tradizionale, e quindi possiamo utilizzarlo per scrivere normalmente su carta.

PRECISIONE DELLA SCRITTURA A MANO – Abbiamo testato la penna per esaminare la precisione della scrittura a mano libera, sia su Android che su Apple e la Jot Flip si è comportata sempre molto bene. Grazie alla presenza del disco che abbiamo menzionato, la sensazione di scrittura risulta fluida quasi quanto una penna tradizionale.La Jot Flip dà il meglio di se quando viene associata con applicazioni che sono ottimizzate per lo stylus stesso. Questo significa che se già così la precisione è alta, con le applicazioni dedicate la resa sarà ancora migliore. Sul sito del produttore sono presenti un elenco di applicazioni ottimizzate che rimandano all’App Store di Apple.

FUNZIONALITA’ E DISEGNO – Utilizzando il nostro fido Samsung Galaxy S4, abbiamo testato il pennino con l’applicazione Sketchbook. Sketchbook è un’applicazione professionale di grafica che offre un set completo di strumenti ideali per la creazione di disegni. L’uso del pennino si è rivelato buono, lo stesso si è integrato molto bene con le funzioni del software e la sensazione di fluidità durante il disegno ci è sembrata molto elevata. L’applicazione combinata con l’app ci è piaciuta molto, ovviamente noi non siamo dei pittori e sicuramente i risultati migliori potranno ottenerli i professionisti del settore (magari con l’uso di un tablet).

A sinistra, l'applicazione Sketchbook per Android

A sinistra, l’applicazione Sketchbook per Android

CONCLUSIONI – La Jot Flip è certamente qualcosa di unico sia per quanto riguarda il design che per le funzionalità, tra cui ricordiamo la possibilità di scrivere come una tradizionale penna. Lo stylus è preciso grazie al suo disco di plastica trasparente, ed è molto buono per la scrittura a mano libera. La scrittura è precisa e leggibile consentendo di mantenere una distanza accettabile della penna sullo schermo. Le applicazioni ottimizzate funzionano meglio di qualsiasi altra, il rovescio della medaglia è che è necessario acquistarle per sfruttare tali capacità. I prezzi dell’intera linea variano e sono alla portata di tutte le tasche. Visto l’imminente periodo festivo la si può considerare anche come un interessante regalo natalizio.

RIPRODUZIONE RISERVATA ©