Zimbra, e-mail e messaggistica a prova di Exchange

da

Condividilo sui Social Network…
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+4Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Qualche sera fa parlavo di posta elettronica con un vecchio amico, si discuteva delle varie soluzioni di messaggistica disponibili oggi sul mercato e del modo, spesso inadeguato, con il quale la gente utilizza le mail e gli strumenti di messaggistica affini. Oggi siamo in piena rivoluzione cloud, il mercato globale dell’informatica ha imboccato una chiara e mirata direzione verso la nuvola, eppure, i sistemi di posta elettronica più utilizzati da privati ed aziende sono ancora caratterizzati da miseri software statici, costosi, chiusi e spesso inadeguati alle piattaforme hardware impiegate. Il problema principale potrebbe essere che le applicazioni e-mail, calendario e collaborazione, sono le più difficili da migrare al cloud poiché i sistemi tradizionali quali Exchange ed Outlook utilizzano il desktop per l’accesso allo storage primario.

Eppure, dal cilindro è spuntata una prestigiosa e funzionale soluzione, quella di VMware Zimbra, ovvero la piattaforma web open source per la posta elettronica, progettata per risiedere su cloud, pubblici o privati (nel caso delle aziende), ed essere totalmente portabile consentendo un risparmio notevole in termini di costi e gestione.

Interfaccia di Zimbra

Interfaccia di Zimbra

La soluzione cloud di Zimbra Integra al suo interno una potente e completa interfaccia grafica che contiene tutto ciò che serve ed altre funzionalità esclusive quali moduli per Webex, Linkedin, ecc, è open source ed è quindi possibile per il team IT implementare al suo interno applicazioni di terze parti e raggiungere ogni funzionalità ovunque, direttamente dalla sezione virtuale offerta remotamente dal prodotto  VMWare.

La posta in cloud di Zimbra è molto più semplice da distribuire rispetto a soluzioni diffuse quali Microsoft Exchange o Lotus Notes, è più economico e la mail può essere utilizzata sia da client web dedicato, richiamando l’ambiente virtuale, o direttamente da interfaccia browser ottimizzata che garantisce una funzionalità completa di tutto l’ambiente di messaggistica. Zimbra è compatibile con altri client di posta elettronica ed è possibile condividere con essi i contenuti più disparati.

PRINCIPALI VANTAGGI DI ZIMBRA:

  1. Gestione di tutte le informazioni relative ai clienti in un unico sistema.
  2. E’ la soluzione aziendale ideale per gestire la posta elettronica e i gruppi di lavoro
  3. E’ multipiattaforma (PC e MAC), multidominio e multilingua
  4. Ha funzioni di indicizzazione, archiviazione e ricerca della posta elettronica
  5. Strumenti per migliorare il servizio clienti.
  6. Migliore gestione del tempo e delle attività.
  7. Maggiore semplicità d’uso, con menù e strumenti orientati ai risultati.
  8. Ricerca rapida, è possibile effettuare nei messaggi ricerche per parole chiave e filtri parametrici, anche negli allegati.
  9. Permette la gestione e l’organizzazione di calendari condivisi
  10. Permette la condivisione di cartelle, indirizzi, rubriche e documenti
  11. Efficiente organizzazione della posta, è possibile archiviare messaggi clusterizzandoli per utenti, gruppi, data e validità.
  12. Ottimizzazione delle prestazioni, grazie alla sua architettura distribuita, Zimbra consente di scegliere il supporto fisico di archiviazione del messaggio, destinando, ad esempio, i messaggi più recenti a dischi più veloci.
  13. Integrazione con applicazioni e dispositivi mobili, Zimbra è progettato per essere compatibile con gli applicativi di messaggistica e collaborazione più diffusi (Outlook, Apple Mail/Ical, BlackBerry). E’ possibile accedere a posta, documentazione aziendale ed a tutti icontenuti condivisi direttamente da dispositivo mobile(BlackBerry, Apple iPhone, iPad, palm OS, SymbianOS, Windows Mobile, Nokia e-series, Motorola).
  14. E’ compatibile con la tecnologia AJAX, SOAP/XML, HTML5, LDAP, POP, Microsoft Active Directory… e molto altro
  15. Integrazione con sistemi Web-Based, grazie alle Zimlet, applicazioni native di Zimbra, è possibile interagire con qualsiasi sistema informativo web-based (Yahoo, GoogleMaps, Wikipedia, Alfresco, Salesforce.com, Gateway SMS, Concursive, Skype, Asterisk).
  16. Si integra con CRM, ERP, centralini VoIP e soluzioni di terze parti
  17. Back-up e restore a caldo, possibilità di salvare e recuperare i messaggi senza sospendere la continuità del servizio, in modo retroattivo inicando data hh:mm in cui si vuole il ripristino
  18. Personalizzazione, alte possibilità di personalizzazione.
  19. Alto livello di sicurezza, filtro antispam e antivirus.
  20. Archiviazione automatica della posta elettronica
  21. Migrazione facile da Lotus ed Exchange, Zimbra include une serie di strumenti che consentono la migrazione da Lotus ed Exchange in modo veloce ed indolore.
  22. Sicurezza, trattandosi di applicazioni online e all’insegna della tecnologia cloud, ospitate in un ambiente superprotetto
  23. Economicità, bassi costi di gestione e manutenzione rispetto alle applicazioni proprietarie dello stesso tipo.

RIPRODUZIONE RISERVATA ©

Condividilo sui Social Network…
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+4Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Protetto da Copyscape