Facebook come eMule, è il file sharing sociale

da

Condividilo sui Social Network…
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Recentemente Facebook ha introdotto, all’interno dei gruppi, la possibilità di caricare e condividere file con dimensione massima di 25 MB. Con questa iniziativa è quindi possibile utilizzare i Gruppi già esistenti oppure crearne di nuovi, per condividere materiale con amici o perfetti sconosciuti senza dover più ricorrere ai tradizionali canali di file hosting o alle obsolete applicazioni peer to peer.

Il caricamento dei file nei gruppi di Facebook

Il limite dei 25MB, pur non presentando particolari problemi per documenti di tipo musicale o simili, potrebbe rappresentare un pesante vincolo per la condivisione di materiale più corposo e massiccio quale video e film

Ma attenzione perchè “fatta la legge, trovato l’inganno” ed il servizio di cloud online Dropbox, ha recentemente integrato la possibilità di sincronizzare il proprio account con quello del social network e condividere il contenuto delle cartelle all’interno di Facebook. Iniziative simili sono intraprese da altri servizi di cloud in maniera più o meno elegante.

Gruppi Facebook che offrono materiale da scaricare sono tantissimi, provate a digitare la parola “download” nel campo di ricerca del social network e vi renderete conto personalmente della reale situazione.

La condivisione della cartella Dropbox con Facebook, per utilizzarla è sufficiente creare la cartella sul cloud e cliccare su “Invite Facebook friends” per condividerne il contenuto con i propri amici Facebook.

Il caso descritto è solo una minuscola parte di ciò che è possibile fare con Facebook per la condivisione dei file di piccole e grandi dimensioni, come nel caso di qualche applicazioni Facebook come “Pipe”, grazie alla quale due utenti del social network possono aprire un canale esclusivo e scambiarsi file di qualsiasi tipo fino a 1 GB.

Lutilissima ‘applicazione “Pipe” di Facebook in azione su due postazioni

RIPRODUZIONE RISERVATA ©

Condividilo sui Social Network…
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Protetto da Copyscape