In una delle nostre regioni più “green”, dove sono stati sfruttati il fotovoltaico e l’eolico per la produzione di energia elettrica , è arrivato lo stop definitivo all’installazione di nuovi impianti da parte del Parlamento regionale.
Stando infatti alle dichiarazioni dei deputati che all’assemblea Regionale Siciliana (ARS) hanno adottato il provvedimento, la regione Sicilia è arrivata alla sua massima portata per quel che riguarda l’immissione di energia da fonti eoliche. Visto che la rete non riuscirebbe a supportare un’ulteriore aggiuntiva immissione di energia, sono state bloccate tutte le autorizzazione alla realizzazione di nuovi impianti.
Il problema è che spesso e volentieri vengono aperti dei nuovi parchi eolici principalmente per lo sfruttamento dei fondi europei previsti in materia, e non per la produzione reale di energia. E’ per questo che è arrivato oggi il provvedimento, che dovrebbe anche fermare il dilagante fenomeno malavitoso, che ha visto la proprietà di tutti i più importanti e recenti parchi nella Regione, risalente ad un noto boss locale.
Visti pertanto gli interessi legati a questo settore, e visto che ancora ci sono centinaia di milioni di euro di fondi europei non spesi, è stata pertanto decisa una regolamentazione più ferrea del settore, per sfruttare le fonti rinnovabili alternative, ma con cognizione di causa. Staremo a vedere se il provvedimento verrà rispettato e se gli altri fondi verranno investiti nel fotovoltaico o altri settori.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Speriamo che gli altri fondi vengano investiti nel fotovoltaico.