Yahoo Aviate, il launcher Android “alternativo”

da

Nel mondo Android il  launcher è un’applicazione che sostituisce l’interfaccia proprietaria dello smartphone, e grazie ad esso è possibile accedere ai programmi e alle informazioni presenti sul proprio dispositivo. Nel Play Market esistono diverse soluzioni in merito;  oggi vi parliamo di Yahoo Aviate prodotto che si distingue dagli altri per l’aspetto dell’interfaccia usata, e per le interessanti caratteristiche che il laucher offre. Uscito da una fase beta ad inviti, lo possiamo scaricare dallo store di Google gratuitamente ed ora anche in lingua italiana.

Aviate Spazi

Panoramica delle schermate del launcher Aviate

Ma come funziona Aviate? In sostanza il launcher costruisce delle raccolte delle vostre applicazioni installate sul dispositivo, basate sui diversi tipi di funzionalità (notizie, produttività,  musica, ecc.). L’obiettivo è quello di semplificare il più possibile la vita del vostro smartphone, presentando in categorie le applicazioni più usate e rendendole più facili da trovare. Oltre all’ordine e alla semplificazione, il software riesce a far diventare il vostro telefono più intelligente mostrandovi le applicazioni e le informazioni utili in base al contesto e l’ora del giorno in cui vi trovate. Al mattino Aviate vi mostrerà le previsioni del tempo, gli appuntamenti in calendario e le condizioni del traffico. Durante la guida verranno evidenziate le indicazioni stradali, mentre in ufficio saranno messe in primo piano le app lavorative. Per concludere in serata Aviate vi suggerirà i ristoranti migliori attraverso foto e recensioni.

Schermate dell'applicazione Aviate

Schermate dell’applicazione Aviate

Anche chi non ha mai usato Aviate prima d’ora troverà molto facile utilizzarlo; l’applicazione infatti è molto immediata e grazie a semplici operazioni sarà in grado di migliorare notevolmente l’esperienza d’uso del proprio smartphone. La home screen principale è semplice ma funzionale; poche icone ma quelle di maggior utilizzo. Possibilità di inserire sfondi e widget, mentre con uno swipe verso l’alto potremmo visualizzare fino a quattro contatti (preferiti e recenti), dove potremo interagire chiamando o inviando un messaggio. Due swipe verso destra visualizzeremo le categorie di applicazioni, e l’intera raccolta del nostro dispositivo. Due swipe verso sinistra dove troveremo una schermata con le funzionalità raccolte in base all’ora, e poi i cosidetti “spazi” dove potremo visualizzare le categorie di informazioni che più ci interessano e che vogliamo sempre che siano a disposizione. Il tutto gira in maniera veloce, senza impuntamenti anche con hardware più datati rispetto ai Top di gamma più recenti.

Il concetto che sta dietro al progetto Aviate è veramente innovativo, Yahoo supporta continuamente il prodotto con nuove release in grado di migliorare e correggere i bugs presenti. Probabilmente la personalizzazione maggiore offerta da altri prodotti più noti e comuni (vedi Nova o Apex), non sarà mai presente in Aviate. Il launcher di Yahoo punta ad altro, offrendo immediatezza ed organizzazione, aspetti che i suoi competitor difficilmente possono vantare. A noi l’app è piaciuta molto e crediamo che anche i nostri lettori potranno utilizzarla, apprezzandone le notevoli funzionalità offerte.

RIPRODUZIONE RISERVATA ©