Il risparmio in bolletta è uno degli obiettivi principali di tutte le famiglie italiane, così come quella che è la voglia assoluta di privacy.
Ovviamente, parliamo delle abitazioni. E sappiamo tutti cosa è accaduto ed ancora succede quando si parla di bollette delle forniture energetiche. Sono ancora altissime e si fa fatica a sopperire ai loro costi dato che di aumenti se ne sono avuti a largo raggio e su larga scala. Se, poi, spostiamo il centro del discorso sulla privacy, le note sono comunque dolenti.
Ebbene sì, perché sfidiamo chiunque a sostenere che non hanno paura che qualcuno li spii all’interno delle loro abitazioni. Sia per avere una buona dose di risparmio sia per avere maggiore intimità in casa, si può optare per la sostituzione degli infissi di balconi e finestre in modo che si possano aumentare i livelli di efficientamento energetico.
Ma non solo perché con la loro sostituzione, si può optare per vetri oscuranti che non permettono a nessuno di ficcare il naso in quel che accade all’interno dell’abitazione. Si tratta, però, di una spesa abbastanza elevata ed in periodi come questo che stiamo vivendo non tutti ne hanno la possibilità. Ecco perché vogliamo proporvi delle soluzioni alternative che vi consentiranno di ottenere entrambi i vantaggi in un sol colpo.
Vetri fotovoltaici e cromogenici: la soluzione ideale ai vostri problemi.
Prima, però, di darvi la soluzione, bisogna comprendere le loro caratteristiche e le loro varie tipologie. Partiamo, allora, dalle loro differenza. I primi, i vetri fotovoltaici possono essere trasparenti e semitrasparenti e sono ricoperti da una membrana sottile di gel. I vetri cromogenici, invece, cambiano a seconda della temperatura e della luce.
La vernice, che contiene silicio, dei vetri fotovoltaici non ne cambia la colorazione, né la trasparenza, ma consente di produrre energia: 100 watt nel caso in cui il gel sia steso sul vetro e ben 300 nel caso in cui venga spalmato tra due vetri. Passiamo, adesso a quelli che sono i vetri cromogenici che vengono definiti anche “vetri intelligenti“.
Sì, perché, a differenza di quelli fotovoltaici che restano trasparenti, questi, invece, sono capaci di oscurarsi o diventare trasparenti in base alle condizioni atmosferiche ed in base alle temperature alle quali sono esposti. In questo modo, riescono a tenere a bada la quantità di luce e calore che entra all’interno delle abitazioni.
Esistono, di questa tipologia, i vetri fotocromici che cambiano in base alla quantità di luce dei raggi del Sole e quelli termocromici che, invece, si comportano diversamente a seconda della temperatura esterna. Nel caso dei vetri fotovoltaici si riesce a risparmiare qualche soldino in bolletta, nel caso dei vetri cromogenici, invece, avrete sempre il massimo comfort possibile ed un’alta tutela della privacy in casa.