Lavoro, anche senza laurea guadagna subito €3.000 | Non è un miraggio lontano ma una scelta ben precisa

Sviluppatore web – depositphotos – Passionetecnologica.it

E’ possibile lavorare senza la laurea? Certo che sì, sebbene con modalità diverse da quanto si possa pensare. Le opportunità, specie considerando il calo demografico, abbondano, ma non vi è una strada ‘facile’.  

Qual è il sottinteso dei discorsi per i quali non serve la laurea? Solitamente che non serve studiare, basta l’abilità fisica. Ed è, in un certo qual senso, corretto: c’è una forte richiesta per camerieri, baristi, operai non specializzati, addetti alla logistica più basica (es. corrieri per i tanti servizi di cibo a domicilio, ecc ecc). Il settore poi delle pulizie, tanto a livello di enti e aziende, quanto di richieste di singoli privati, è quanto mai fiorente: vi sono richieste su richieste e trovare lavoratori seri è tradizionalmente difficile. Anche il settore della vigilanza è altrettanto richiesto; avere guardie notturne, addetti al controllo accessi, elementi di sorveglianza per centri commerciali, supermercati e rivendite è una costante delle offerte di lavoro.

Ma come mai allora non ci si limita a questi lavori? Si tratta di impieghi spossanti che portano ad esaurire il proprio tempo, dedicando la propria intera esistenza alla schiavitù del datore di lavoro. E sono, come se non bastasse, pagati male, a volte addirittura al ribasso.

Qual è il segreto dunque di un lavoro ben pagato senza la laurea? Si tratta comunque di studiare, di dedicare tempo e impegno alla propria formazione specialistica. Non si deve necessariamente passare attraverso l’Università o per le tortuose strade accademiche; basta seguire appositi corsi specialisti che effettivamente ‘formino’ e non si limitino a erogare un diploma solo di immagine. Però allo studiare e studiare tanto non si sfugge.

Quali sono dunque questi lavori ben pagati? Si parte con l’e-commerce project manager che ha il compito di definire le strategie di vendita di un’impresa, creare business plan e monitorare la concorrenza. Guadagna dai 2mila ai 6mila euro al mese.

Lavorare senza laurea è possibile, vediamo quali offerte circolano

Non è neanche malaccio il Real Time Bidding Manager, colui che compra e vede spazi pubblicitari sui siti della Rete. E’ un lavoro che dipende molto dalle personali commissioni, ma può fruttare fino a 3mila euro al mese.

Sviluppatore web – depositphotos – Passionetecnologica.it

Vi è poi la figura – richiestissima – dello sviluppatore web: cercato dalle imprese di ogni genere lavora alla gestione e manutenzione delle pagine dei siti web. Figura trasversale al privato e al pubblico, alle piccole e grandi imprese. Normalmente guadagna dai 2mila ai 6mila euro al mese.

Infine c’è l’esperto di cybersicurezza che si preoccupa di garantire che il sito sia ‘a prova’ di hacker o di qualsivoglia minaccia affiori da Internet. Figura nuovamente trasversale, ubiqua, richiestissima dalle piccole, medie e grandi imprese.