Bnl, svolta enorme per i correntisti: per chi vuole soldi è il momento giusto

BNL - Passionetecnologica.it
BNL – Passionetecnologica.it

Questa è la svolta per tutti i correntisti BNL, per coloro che vogliono soldi è il momento giusto di trattare.

Bnl e l’acronimo di Banca nazionale del lavoro sembra semplice già dal suo nome capire che si tratta di una banca al fianco dei professionisti. Nell’ultimo periodo l’Italia sotto l’aspetto bancario non sta sicuramente vivendo un buon momento. Molte sono le novità che gli istituti bancari hanno apportato ai loro servizi e alcune non sono affatto piaciute ai correntisti.

Più di 2 milioni e mezzo sono i correntisti Bnl e circa e il 20% sono piccole imprese professionisti. una banca molto antica fondata nel 1913, che nel 2006 è passata sotto il controllo francese. Ad oggi bnl si conferma una banca per i lavoratori che siano essi artigiani o liberi professionisti del commercio.

Nell’ultimo periodo le banche ci hanno abituato a notevoli cambiamenti. La digitalizzazione dei rapporti sta diventando sempre più effettiva e l’utilizzo dei pagamenti elettronici ha quasi del tutto sostituito i contanti. I tassi di interesse in crescita e i costi di gestione dei conti sempre più alti.

In tale prospettiva Bnl sembra utilizzare il bastone e la carota con i suoi correntisti, se da una parte da, dall’altra toglie.

Tra banche che aumentano i costi e quelle che le diminuiscono

L’incertezza economica che ha colpito il nostro paese ha portato problematiche anche alle banche. Alcune di esse oltre ad aumentare i tassi di interesse che colpiscono tutti coloro che hanno all’attivo un rapporto creditizio, riduce anche il potere di acquisto di molti correntisti.

Altrettanti sono gli istituti che hanno aumentato commissioni e costi di gestione dei conti correnti, per andare ad appianare i conti che rischiavano di essere in rosso. 

Aumento dei costi bancari - Passionetecnologica.it
Aumento dei costi bancari – Passionetecnologica.it

I cambiamenti sui conti BNL

Numerosi sono i cambiamenti a cui i correntisti BNL, proprio come quelli degli altri istituti hanno dovuto abituarsi in questi mesi. Innanzitutto l’annullamento delle commissioni di giacenza media. provvedimento preso anche da Banca Sella. BNL ha provveduto a ciò a partire da agosto 2022. 

Sempre a favore delle imprese vi è stato un piccolo ritocco correggendo i tassi negativi. Ma allo stesso tempo, sempre BNL ha dovuto anche aumentare i costi dei conti correnti a causa dell’inflazione. Specchio di una vicinanza di BNL più ai professionisti e alle aziende che ai semplici cittadini.