Lo abbiamo ripetuto più e più volte che i dispositivi elettronici creano dipendenza ed è difficile staccarsi di botto da essi.
Ormai, non si riesce più a fare a meno di smartphone, Pc ed internet. Purtroppo, però, è emerso, da ricerche e studi, che possono causare una malattia davvero grave. E per riprendersi da essa, servono anni ed anni di cure! Si tratta di una vera e propria catastrofe che sarebbe dovuta essere evitata, ma nessuno ci ha mai provato seriamente, fino ad ora.
Sì, perché il dibattito su questa problematica va avanti da anni, ormai. Come abbiamo avuto modo di parlare, nei mesi scorsi, smartphone e Pc fanno parte dell vita quotidiana di tutti. Senza di essi ci si sentirebbe persi, fuori dal mondo, E questo perché oltre ad essere divenuti compagni di viaggio nello studio e nella ricerca, lo sono anche per la comunicazione.
Ormai, senza questi strumenti non si riesce più a far nulla. E ciò è dovuto al fatto che con questi dispositivi qualsiasi cosa risulta più facilmente raggiungibile, accessibile. Parliamo di una ricerca per studio, ad esempio. Sfogliare testi è noioso, ci si impiega troppo tempo. Mentre con smartphone e Pc, in pochissimi clic si ha tutto ciò che serve a portata di mano.
E, poi, si può comunicare in un solo istante con tantissimi altri utenti in diverse parti del mondo. Certo, potremmo sostenere che tutto ciò sia un bene. Ma la dipendenza da questi device, che si è venuta nel tempo, sta creando non pochi danni. Ecco perché vogliamo parlarvene in questo articolo. Avrete la possibilità di capire a cosa si può andare incontro!
La dipendenza da smartphone, Pc e Internet porta conseguenze gravi!
Ebbene sì, è proprio così. Oltre alla decadenza, lenta ed inesorabile, dei rapporti umani, affettivi, relazionali, la dipendenza da questi device e, soprattutto da Internet crea delle vere e proprie patologie che vanno assolutamente curate prima che diventino troppo gravi! E’ una situazione che riguarda tutti i cittadini in maniera generalizzata.
Preoccupazione, stress, astinenza, nervosismo sono solo alcuni dei segnali che dovrebbero far capire che si è arrivati praticamente al limite! E, purtroppo, da diversi studi, è emerso che a patire questa dipendenza sono soprattutto gli adolescenti ed i giovani. Per aiutare questi utenti, è stato avviato un percorso che potremmo definirlo “di disintossicazione“.
Sì, proprio come si fa con coloro i quali hanno dipendenza da droghe ed alcol. Il programma in questione si chiama Protect. Si tratta di un corso tenuto da psicologi volto ad aiutare gli utenti giovani, gli adolescenti a superare quelli che sono i loro pensieri negativi e cambiare i loro comportamenti pervasi, infusi di quella che è la cosiddetta “ansia sociale”.