Stiamo attraversando un periodo di grande difficoltà dal punto di vista economico e soprattutto energetico. Tutto è iniziato all’incirca un anno e mezzo fa o poco più, in concomitanza con lo scoppio dei conflitti in Ucraina, che si sono trascinati dietro delle conseguenze non da poco sull’intero panorama europeo, sia economiche che energetiche.
La prima conseguenza a cui abbiamo assistito è riconducibile in particolare all’aumento di determinati prodotti semplici, quali ad esempio la farina di grano 00 e l’olio di semi di arachidi che un tempo erano facilmente reperibili, portando come diretta conseguenza ad una vera e propria inflazione dell’intero settore alimentare.
Lo stesso si è verificato per quel che riguarda il costo dell’energia in entrambe le sue forme, vale a dire rispettivamente l’energia elettrica e il gas metano. Tale rialzo in particolare ha costretto le principali compagnie fornitrici d’energia ad aumentare di pari passo il costo delle bollette, provocando un chiaro ed evidente disagio e malessere tra la popolazione europea in generale, che è andata subito in rivolta.
Per fortuna le principali nazioni europee i loro governi associati si sono immediatamente date da fare per venire incontro alle fasce di popolazione più bisognose. Trattando il caso specifico del governo italiano, ricordiamo in particolare le agevolazioni e detrazioni fiscali finalizzate all’acquisto di un elettrodomestico di nuova generazione, i quali sono caratterizzati da un’alta classe d’efficienza energetica, consentendo dunque di risparmiare cifre significative.
Ricordiamo infine il Superbonus 110%, che giusto fino a qualche mese fa permetteva di realizzare e installare all’interno del proprio ambiente domestico un impianto fotovoltaico, in modo tale da ricavare energia in modo totalmente sostenibile.
Guida al risparmio
Purtroppo tutti questi aiuti da parte delle regioni e dello stato non si sono rivelati sufficienti per moltissime famiglie italiane, che nonostante tutto faticano ad arrivare alla fine del mese. È per questo che abbiamo deciso oggi di fornirvi qualche consiglio e indicazione utile per risparmiare un bel po’ alla fine del mese. Nella fattispecie ci concentreremo sui condizionatori, che mai come in questi mesi utilizziamo in maniera continuativa.
Il primo consiglio che possiamo darvi a tal proposito è quello di effettuare una periodica e regolare manutenzione al vostro condizionatore: questo permetterà innanzitutto di durare nel tempo, e in secondo luogo di funzionare alla perfezione anche a distanza d’anni, evitando acquisti inutili ed eccessivi.
Oltre a questo vi raccomandiamo di scegliere un condizionatore con la più alta classe d’efficienza energetica, andando a prediligere al momento dell’acquisto dispositivi con classe A+ o superiori. Infine, vi suggeriamo anche la tecnologia “inverter”, grazie al quale è possibile regolare in maniera costante la velocità di rotazione del compressore, portando a delle prestazioni ottimali.