Lavatrice, addio al consumo enorme con il vapore: ecco la nuova frontiera del lavaggio

lavatrice 1 advister
Lavatrice a vapore – Passionetecnologica

Tra tutte le problematiche rilevanti degli ultimi tempi, sicuramente il caro energia è una di quelle maggiormente conosciute.

Tutto è cominciato all’incirca un anno e mezzo fa, in concomitanza con lo scoppio dei primi conflitti in Ucraina, che hanno portato a delle conseguenze che si sono diffuse a macchia d’olio sull’intero continente europeo nel corso dei mesi successivi.

Primo tra tutti ricordiamo il rialzo incontrollato a livello del costo di alcuni prodotti alimentari, anche quelli apparentemente più semplici e reperibili come per esempio l’olio di semi di arachidi e la farina raffinata 00, che hanno portato a quella che potremmo definire come una vera e propria inflazione a livello dell’intero settore alimentare.

A questo aggiungiamo poi l’aumento senza alcun criterio per quanto riguarda entrambe le forme di energia attualmente disponibili, rispettivamente sotto forma di energia elettrica e gas metano. Tali aumenti in particolare hanno portato le principali compagnie fornitrici d’energia ad aumentare di pari passo il costo delle bollette mensili, creando non poco malcontento e malessere a livello della popolazione europea in generale.

In questo clima per nulla semplice, fortunatamente non possiamo dire nulla di negativo per quel che riguarda l’intervento delle principali nazioni europee, che è stato celere e immediato. Addentrandoci più specificatamente nel caso del governo italiano, ricordiamo soprattutto il bonus energia da 150 euro, che permetteva di detrarre questa cifra direttamente dal costo delle bollette mensili dell’energia, alleggerendole. Oltre a questo ricordiamo poi le detrazioni e agevolazioni fiscali previste per l’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione,  i quali sono caratterizzati da consumi sensibilmente ridotti, e permettono dunque di risparmiare cifre considerevoli sul lungo periodo.

La soluzione a tutto

Nonostante il caro energia che dilaga e galoppa sempre più, facciamo ancora un uso massiccio degli elettrodomestici all’interno dell’ambiente domestico, per svolgere le più disparate mansioni, dalla preparazione degli alimenti fino ad arrivare al lavaggio degli indumenti che indossiamo quotidianamente.

Ecco dunque che oggi vi forniremo qualche consiglio e accorgimento utile per risparmiare cifre considerevoli sul lungo periodo. In particolare ci concentreremo sulla lavatrice, che è indubbiamente uno degli elettrodomestici maggiormente utilizzati. Vi consigliamo infatti l’utilizzo dei modelli di lavatrice a vapore, che permette di risparmiare un bel po’ alla fine del mese.

lavatrice 2 homedecor
Lavatrice a vapore – Passionetecnologica

Il vapore infatti permette di rimuovere velocemente e con molta facilità i cattivi odori dagli indumenti che abbiamo inserito nel cestello. Il meccanismo alla base di questi modelli è molto semplice, e si basa sull’utilizzo di un generatore che va a erogare acqua vaporizzata, che viene quindi utilizzata nel corso del ciclo di lavaggio, portando anche a un buon risparmio nelle quantità d’acqua utilizzata.