Abbiamo ormai più e più volte ribadito che il caro energia è una delle problematiche più attuali e contingenti dell’intero panorama europeo.
È da circa l’anno scorso, in concomitanza con lo scoppio dei conflitti avvenuti in Ucraina, che sono insorti i primi problemi economici ed energetici, che in un secondo momento si sono sparsi a macchia d’olio sull’intero continente europeo.
Abbiamo infatti assistito ad un aumento vertiginoso del costo dell’energia, rispettivamente nella sua forma elettrica e del gas metano. Ciò ha portato le principali compagnie fornitrici d’energia (come Enel Energia, nel caso del territorio italiano) ad aumentare di pari passo il costo delle bollette mensili, causando non poco malessere tra gli italiani e, più in generale, tra gli europei.
Nulla possiamo dire per fortuna in merito ai provvedimenti presi da alcuni dei principali governi europei, che si sono attivati immediatamente per venire incontro alle fasce di popolazione più bisognose. Nel caso del governo italiano, per esempio, ricordiamo la promulgazione di decreti come il decreto Aiuti-Bis e il decreto Aiuti-Ter, che hanno apportato diversi aiuti, come per esempio il bonus energia da 150 euro, detraibili direttamente dal costo delle bollette, così come anche tutte le agevolazioni e detrazioni fiscali previste per l’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione. Questi ultimi sono infatti caratterizzati da un’alta classe di efficienza energetica, la quale permette loro di consumare sensibilmente meno e dunque risparmiare cifre considerevoli alla fine del mese.
Ricordiamo poi il Superbonus 110%, che ha permesso tra le altre cose il rimborso pressoché totale per la realizzazione di un impianto fotovoltaico all’interno del proprio ambiente domestico, garantendo così un’ottima fonte di energia alternativa.
Accorgimenti utili
Nonostante però tutti questi preziosi provvedimenti, sono ancora tantissime le famiglie italiane che rischiano tutt’oggi di incorrere nella soglia di povertà, date le bollette che diventano sempre più pesanti. Alla luce di questo, abbiamo deciso di fornirvi qualche consiglio e accorgimento utile in merito, in maniera tale da consumare meno energia possibile e risparmiare sulle prossime bollette che vi arriveranno a casa. In particolare oggi ci focalizzeremo sul frigorifero, indubbiamente uno degli elettrodomestici più utilizzati all’interno dell’ambiente domestico, per la conservazione quotidiana degli alimenti che andiamo a utilizzare a pranzo e cena per i nostri pasti.
Uno degli accorgimenti banalmente più utili è quello di tenere meno aperto possibile il frigorifero, dal momento che una continua apertura porta inevitabilmente ad un aumento della temperatura del dispositivo stesso, che dovrà dunque lavorare di più per arrivare alla temperatura desiderata.
Per la conservazione del cibo invece, suggeriamo di mantenere la parte superiore per gli alimenti che non necessitano di essere cucinati, per poi inserire invece latte, formaggi, yogurt e burro nella parte inferiore del frigorifero, in modo tale da avere una temperatura adeguata alla loro conservazione, e permettere di evitare sprechi inutili nella spesa quotidiana. Ciò consentirà dunque di risparmiare cifre considerevoli alla fine dell’anno, evitando di sprecare cibo inutilmente date le scadenze stringenti.