Forno a microonde, da spento consuma tantissimo: con questo bottone segreto riesci ad azzerare tutto | La tua bolletta è salva

forno 1 beperhome

La crisi energetica sta colpendo non solo l’Italia, ma tutto il continente europeo. La situazione si è particolarmente aggrava quando, circa un anno fa ormai, è scoppiata la guerra in Ucraina, con tutto ciò che poi essa ha comportato nei mesi a venire.

Basti pensare ad esempio al folle rialzo dei costi dei prodotti alimentari, che si è riflettuto in un’inflazione mai vista prima d’ora a livello del settore alimentare. A questo si è poi aggiunto l’aumento del costo dell’energia in generale, sia per quanto riguarda l’energia elettrica che per il gas metano.

Le compagnie fornitrici si son trovate quindi costrette ad aumentare, per forza di cose, il costo delle bollette mensili dell’energia, creando non poco scompiglio a livello di tutto il territorio europeo. A poco sono valsi i provvedimenti dei governi europei, dato che spesso e volentieri rimangono ancora tantissime famiglie che rischiano costantemente di andare incontro alla soglia di povertà, in particolar modo quelle più numerose e che percepiscono un solo reddito all’interno del nucleo.

Gli elettrodomestici sono senz’ombra di dubbio una delle voci che più consumano all’interno dell’ambiente domestico. Tra forno elettrico, lavastoviglie, frigorifero, asciugatrice, caldaia e chi ne ha più ne metta, sono davvero tantissimi gli elettrodomestici che utilizziamo quotidianamente per le più disparate attività domestiche.

Oggi in particolare andremo a focalizzarci sul forno a microonde, dispositivo che utilizziamo praticamente ogni giorno come metodo di cottura eleggibile per i nostri alimenti, così come anche per riscaldare in maniera facile e veloce le nostre bevande.

Consigli utili

Sappiate che il forno a microonde consuma energia non solo quando viene utilizzato, ma anche da spento: scopriamo perché, e come evitare questa situazione per risparmiare il più possibile sulle prossime bollette dell’energia.

Le luci presenti sul microonde sono perennemente accese, e stanno a indicare che il forno a microonde in quel determinato momento è in stand-by. Nonostante all’apparenza non sembri così, in realtà il consumo anche in stand-by è davvero considerevole. Il nostro consiglio quindi è quello di spegnere completamente il forno a microonde nel momento in cui non lo utilizziamo, staccando la spina dell’alimentatore.

forno 2 ddayit

Oltre a questo, il nostro principale consiglio è quello di utilizzare un forno a microonde alla più alta classe d’efficienza possibile. Un forno a microonde di classe A+++. per esempio, consuma sensibilmente di meno rispetto a un forno con qualche anno alle spalle di classe C, con tutto il risparmio in termini economici che ne deriva.