WhatsApp, ecco come ripristinare un messaggio eliminato: il ‘trucco’ che ti svolta la vita

Nel corso degli ultimi dieci anni circa, gli smartphone hanno registrato il loro successo assoluto, spopolando a livello di tutto il mercato mondiale con decine se non centinaia di modelli, che presentano le più disparate caratteristiche e funzionalità.

Parallelamente al boom degli smartphone, abbiamo assistito anche a quello relativo ai servizi di messaggistica, che hanno introdotto le loro app in ambito mobile.

Stiamo parlando chiaramente di Whatsapp, che ha recentemente raggiunto (e ormai abbondantemente superato) il miliardo di utenti in tutto il mondo, oltre che il diretto rivale Telegram, che ha fatto proprio del suo sistema di crittografia avanzata il suo punto di forza, raggiungendo in questo caso milioni di utenti.

Negli ultimi anni WhatsApp ha introdotto la funzione per eliminare i messaggi. Cosa succederebbe però se volessimo ripristinare i messaggi che abbiamo eliminato poco fa? Scopriamolo insieme con un nuovo e interessante trucco!

La novità completamente inedita e mai vista prima che è stata recentemente introdotta da WhatsApp si chiama Accidental Delete, che è stata resa disponibile in India (grazie alle prime segnalazioni che provengono in particolare da questo territorio), e sicuramente uscirà a brevissimo anche per quanto riguarda il mercato europeo. Avevamo già avvistato la funzione Accidental Delete all’interno della versione beta 2.22.13.5 di WhatsApp per sistema operativo Android a giugno, e ora finalmente ha raggiunto la sua versione stabile.

Come funziona

Questa funzione si rivelerà senz’ombra di dubbio utile nei casi in cui qualche utente cancelli (ovviamente per errore) qualche messaggio all’interno di una chat normale o di un gruppo con altri partecipanti al suo interno.

Sappiamo bene infatti che, quando intendiamo eliminare un messaggio, abbiamo la possibilità di due opzioni, rispettivamente “Elimina per me” ed “Elimina per tutti”. Può capitare in questo caso di eliminare per sbaglio il messaggio solo per noi, essendo conseguentemente impossibilitati ad eliminarlo anche per gli altri utenti. È proprio qui che Accidental Delete viene in aiuto, grazie alla comparsa del tasto Annulla, che consente di annullare l’eliminazione del messaggio solo per noi, ripristinando così la situazione iniziale. In questo caso avremo 5 secondi di tempo per poter decidere se confermare l’eliminazione del messaggio solo per noi, o ripristinarlo in modo da poterlo eliminare per tutti.

whatsapp 2 theindianexpress

Non ci resta dunque che attendere con trepidazione l’uscita della preziosa funzione Accidental Delete anche all’interno del mercato europeo, che siamo certi non tarderà a venire (sia su Android che iOS, ovviamente) nel corso delle prossime settimane o mesi.