Riscalda la tua casa con pochi centesimi: questo ‘trucchetto’ ti farà risparmiare tanto denaro

Il prezzo delle bollette è diventato insostenibile, non sai più come fare per risparmiare? Scopri questo trucco per ridurre i tuoi consumi e riscaldarti con pochi centesimi.

Il rincaro dei prezzi ha messo in difficoltà le famiglie italiane: riuscire a pagare le bollette a fine mese per molti diventa sempre più difficile. Il prezzo del gas è diventato talmente oneroso che ormai ci pensiamo due volte prima di accendere i riscaldamenti.

Anche se il prezzo delle bollette ci spaventa non possiamo di certo tenere spenti i termosifoni in inverno se non vogliamo morire di freddo. Molti stanno cercando di tenere bassi i consumi e risparmiare, ma non è un obiettivo facile da raggiungere, soprattutto se non conosciamo alcuni trucchi.

Esistono delle accortezze che possiamo applicare per utilizzare il riscaldamento nella maniera migliore senza far schizzare il prezzo delle bollette. Vediamo assieme come diminuire i nostri consumi.

Sprechi e coperte

Per ridurre i consumi quando accendiamo i termosifoni bisogna sapere come ottimizzare il riscaldamento in casa. Una buona soluzione che possiamo adottare è eliminare quelle condizioni che comportano una perdita di calore nella propria abitazione.

Per evitare perdite di calore in casa è opportuno installare dei doppi vetri, serramenti e infissi con elementi isolanti per eliminare gli spifferi e le fughe di calore. Questo ci permette di diminuire gli sprechi aumentando la resa della nostra caldaia.

Donna si scalda le mani sul termosifone caldo

Si consiglia ulteriormente di installare termostati nei termosifoni e valvole termostatiche intelligenti sui radiatori, poiché permettono di limitare l’utilizzo dell’impianto di riscaldamento ai soli momenti in cui è realmente necessario. Nelle località montane sarebbe opportuno valutare un’adeguata coibentazione delle pareti, una procedura che può portare a un risparmio sui consumi energetici addirittura fino 70%.

Un altra accortezza è tenere chiuse le porte delle stanze e dei locali che non si utilizzano. Questa attenzione consente una forte diminuzione dei costi del riscaldamento. Inoltre, non è conveniente mantenere una temperatura troppo elevata, perché ciò comporta un maggiore consumo di combustibile e un’usura elevata della caldaia.

Come ultimo consiglio è usare una termocoperta. Questa coperta si riscalda grazie alla corrente elettrica, ma non troppa: lasciandola accesa nel letto per l’intera giornata si consumano solo 40 centesimi. La termocoperta va posizionata tra il materasso e la prima lenzuolo, cosi facendo la sera potete godere di un letto bello caldo dove andare a dormire.