Cellulare, finalmente la batteria puoi farla durare di più: ecco il metodo segreto per caricarlo | Non te l’hanno mai detto

Il tuo telefono ogni volta è scarico e si spegne? Da oggi grazie a questo trucco potrai far durare molto più a lungo la batteria del tuo smartphone.

Quante volte ci capita di passare un intera giornata fuori casa e trovarci con la batteria del telefono morta. Purtroppo non sempre ci troviamo delle prese nelle vicinanze a prestarci soccorso, questo aumenta il nostro stress di dover tornare a casa per metterlo in ricarica. Il vero guaio è che capita quando siamo in luoghi che non conosciamo e abbiamo bisogno di Maps per muovici, che panico!

I nostri telefoni ormai ci servono per qualsiasi cosa che dobbiamo fare durante la giornata, che sia per comunicazioni di lavoro o guidarci per strada. A forza di utilizzarlo molto la sua batteria si scarica prima, soprattutto se utilizziamo certe applicazioni che hanno bisogno di rimanere costantemente collegati alla rete e pesano sulla memoria.

Per arrivare ogni giorno con l’acqua alla gola, oggi vi diamo qualche consiglio su come far durare più a lungo la batteria del telefono. Infatti esistono alcune accortezze che possiamo applicare per non sforzare e danneggiare la batteria, perché se mantenuta in buone condizioni può durare più a lungo nel tempo.

Come far durare di più la batteria

Nel tempo, le batterie perdono gradualmente la capacità di accumulare energia. Non è più il cosiddetto effetto memoria dei primi telefonini (che sfruttavano tecnologie basate su nichel-cadmio oppure sul nichel-metal-idrato). Le batterie moderne non ne soffrono, ma sono sensibili a fenomeno chimico che fa degradare la loro capacità di accumulare energia con il crescere dei cicli di carica (la carica da 0 a 100 e la scarica da 100 a 0).

Il fenomeno di deterioramento della capacità delle batterie agli ioni di litio viene ulteriormente aggravato dalla temperatura. Quanto più calde sono le batterie mentre lavorano (e quindi quanto più veloce è la ricarica, oppure quanta più energia viene richiesta dal processore e dalle altre componenti), tanto più velocemente la capienza della batteria diminuisce.

Quanto deve essere la carica?

Gli esperti consigliano di tenere la carica della batteria tra il 20% e l’80%, non caricarla al 100% e non scaricarla sino alla fine. Può essere scomodo, ma non è necessario farlo sempre e molti telefonini adesso hanno un sistema di Ricarica Smart che rallenta la carica per preservare la durata.

Inoltre, meglio evitare di lasciare il telefono in carica tutta la notte o perlomeno tenerlo in un ambiente fresco, le batterie si consumano meno se si ricaricano a una temperatura tra i 15 e i 25 gradi.

Meno potenza

Ricaricare al volo la batteria del telefono è piacevole, ma non è buono, meglio farlo lentamente. Evitare quindi se possibile i caricabatterie ad alta potenza e andarci piano, lasciando la carica più intensa e veloce per quanto veramente serve. Su iPhone lo si può fare selezionando nell’impostazione Batteria e Stato Batteria l’opzione Caricamento ottimizzato.

Spegni i servizi

Dagli assistenti personali come Siri e Google ai sistemi di localizzazione che servono per ricordarci di fare la spesa quando siamo vicini a un negozio, ci sono numerose funzioni del telefono che lo tengono attivo anche quando non servirebbe. Meglio sarebbe spegnerle o limitarle all’essenziale cambiando le impostazioni in Privacy e Servizi di localizzazione per iPhone e in Sicurezza e posizione, Posizione e Avanzato per Android.

Come pure il Bluetooth e il wifi, quando non servono, che sarebbe meglio tenere spenti. Per Android, occorre anche andare nelle configurazioni avanzate e Permessi delle app per impedire alle singole app di usare i servizi di localizzazione in background.

Dai tempo al telefono

Un’abitudine che hanno in molti, è quella di forzare la chiusura delle app quando non le si sta utilizzando. Però è sbagliato, perché il telefono alla lunga consuma di più. Il motivo è che così facendo lo educhiamo male.

I sistemi operativi di ultima generazione imparano dalle nostre abitudini, grazie all’intelligenza artificiale, quando mettere in pausa o riaprire le app. Se forziamo noi la chiusura non gli permettiamo di imparare.

Se vogliamo comunque un consumo inferiore, su Android si può scegliere app per il consumo (nelle opzioni Avanzate, Batteria e Restrizioni in background) mentre per iPhone si deve andare in Generali, Aggiorna app in background e anche qui scegliere app per app (si possono anche bloccare tutte).

Passa al lato oscuro

Lo schermo dei telefoni più moderni e costosi utilizza la tecnologia Oled. Questa tecnologia spegne l’illuminazione dei pixel quando deve mostrare il nero. Per questo, i possessori di iPhone da Xs in poi e quelli che hanno i Galaxy più recenti o i Pixel di Google possono semplicemente usare la Modalità scura.

Secondo Google in questo modo i suoi telefoni consumano il 63% in meno di energia, mentre gli analisti dicono che gli iPhone aumentano l’autonomia del 30%. Nella modalità scura il bianco sullo schermo diventa nero e il consumo complessivo cala.