Instagram, la nuova funzione: finalmente possiamo farlo

Donna con telefono in mano guarda il proprio profilo Instagram

La concorrenza con TikTok si fa sempre più accesa. Instagram aggiunge nuove funzionalità per abbattere il colosso cinese.

Instagram è sempre alla ricerca di nuove funzionalità da proporre ai suoi utenti. La nuova proposta lanciata dal social è la possibilità di fissare un post in alto nella griglia delle foto.

Questa funzione denominata “Pin” era già presente su altri social, come Facebook, TikTok, Pinterest o Twitter. La funzione consente agli utenti di mettere in evidenza, all’interno del proprio stream, un contenuto rispetto agli altri.

La scelta di Meta di aggiungere questa funzione anche su Instagram è scaturita dalla concorrenza con TikTok, che ha anche la funzione “Pin” per i video pubblicati dagli utenti.

Nuove funzionalità in arrivo

Fino ad ora per mettere in evidenza contenuti, gli utenti di Instagram hanno dovuto contare solo su stories e reels. Quindi scrivere il post, aggiungere foto o video, poi usare foto o video per pubblicare reels sul medesimo argomento. Con il rischio che il post venisse oscurato in tutta questa attività creativa.

Oggi, si può evidenziare un post in una Storia e poi evidenziare la storia nel proprio profilo. Un procedimento macchinoso e che fa perdere il contatto con i post, che invece grazie alla funzione “Pin” potrebbero tornare al centro della creatività su Instagram.

illustrazione come mettere un post in evidenza

Oltre al Pin sarebbero in arrivo altre novità su Instagram, anch’esse in fase di test per un gruppo ristretti di utenti. Ad esempio la rimozione della tab “Recenti” sulle pagine hashtag.

Attualmente, quando selezioniamo un hashtag, veniamo indirizzati a una pagina in cui possiamo vedere il contenuto pubblicato suddiviso in tre categorie: Top, Recent e Reels. Con questa modifica, alcuni utenti sulle pagine degli hastag ora vedranno solo le schede “Top” e “Reels“.

Il cambiamento potrebbe essere visto come un modo per promuovere ulteriormente i video Reels e a questo punto anche i post messi in evidenza in alto che così ottengano un maggior coinvolgimento da parte dei visitatori.

L’obbiettivo di Meta è di aumentare il coinvolgimento. È prevista anche una nuova funzionalità che renderà più facile per gli utenti scoprire e supportare direttamente le cause sociali attraverso gli hashtag, come: #BlackLivesMatter, #womensrights e #climatecrisis.