Elettrodomestici, finalmente arriva la lista ufficiale: ecco quali sono quelli che ti rovinano in bolletta

elettrodomestici 1 slitti

Il rincaro dell’energia sta ormai vessando tutti quanti. Complice infatti il conflitto in Ucraina, l’energia elettrica (unitamente al gas) sta aumentando sempre di più, e sarà quindi davvero difficile fronteggiare i prossimi mesi autunnali e invernali.

A causa di questi continui rincari (che, a quanto pare, continueranno ad aumentare in futuro), sempre più famiglie si trovano ormai prossime alla soglia della libertà.

Fortunatamente il governo ha iniziato a prendere alcuni provvedimenti in merito, con il bonus sociale elettrico (sotto determinati valori di ISEE per i nuclei famigliari), e altre agevolazioni per le imprese e gli enti pubblici, come ad esempio il CAF e i patronati. Non aiutano le ultime notizie che arrivano direttamente da Arera (l’autorità per quanto riguarda l’energia), la quale ha dichiarato che sono in arrivo rincari fino al 59% sulle bollette dell’energia elettrica e del gas. Ricordiamo che gli aumenti si sono verificati nel corso di tutto l’anno, dal momento che il costo dell’elettricità nel terzo trimestre di quest’anno è addirittura raddoppiato rispetto al secondo trimestre.

È sempre bene quindi utilizzare dei trucchi e degli accorgimenti per riuscire ad utilizzare il meno possibile i nostri elettrodomestici di casa. Quest’oggi vi proponiamo una classifica degli elettrodomestici che consumano di più, in modo tale da orientarvi ed avere una visualizzazione più generale di quanto effettivamente consumiamo, a livello energetico.

Altroconsumo, avendo come riferimento i 0.66 centesimi per ogni kWh come ultimo valore per l’elettricità, ha stimato che ogni famiglia (un nucleo famigliare tendenzialmente composto da 4 o 5 persone) spende una media a cavallo tra i 7 e i 8 euro al giorno. Nel caso in cui poi gli elettrodomestici vengano utilizzati in maniera sconsiderata (senza gli accorgimenti di cui vi accennavamo prima), il costo mensile può lievitare anche a 230 euro.

La classifica

Partiamo con la classifica degli elettrodomestici che consumano di più, con i relativi consumi dell’energia elettrica. Al primo posto in assoluto, in vetta alla classifica generale, troviamo la lavasciuga: un programma di asciugatura singola comporta infatti un costo esorbitante pari a 3.37 euro. Segue poi il condizionatore, il cui utilizzo per 4 ore costa circa 1.98 euro, davvero considerevole considerando l’utilizzo che se ne fa soprattutto nel corso dei mesi estivi più caldi e afosi. Al terzo posto troviamo invece il forno, che viene utilizzato per la cottura delle pietanze: un’ora di utilizzo di forno elettrico comporta un costo non indifferente, pari a circa 1.44 euro.

elettrodomestici 2 nonsprecare.it

Da non sottovalutare anche l’utilizzo dei dispositivi elettronici in casa (ovvero TV, decoder, smart speaker, console per videogiochi) che portano ad un costo pari a circa 66 centesimi al giorno.