Apple, arriva la tragedia dopo l’uscita: grave problema proprio a lui

fotocamera 1

Da pochi giorni, dopo tanto periodo di attesa e voci di corridoio, è finalmente arrivato disponibile sul mercato iPhone 14, ovvero la nuova reincarnazione dello smartphone secondo Apple. Il nuovo dispositivo porta con sè diverse novità a livello hardware, tra cui ad esempio una fotocamera sensibilmente migliorata, e l’introduzione della Dynamic Island, che riesce a livello software a celare il notch di iPhone 14, andando a integrarsi in maniera perfetta con il sistema di notifiche dello smartphone. 

Purtroppo, nel corso degli ultimi giorni sono stati riscontrati alcuni problemi a livello della fotocamera posteriore di iPhone 14 Pro. Nella fattispecie, usando la fotocamera per riprese video attraverso applicazioni di terze parti (quindi non quella nativa realizzata da Apple), i video risulterebbero leggermente traballanti, con dei tremolii non poco gradevoli.

Le segnalazioni di questi video tremolanti sarebbero arrivate attraverso il celebre forum internazionale Reddit. Si tratterebbe in particolare dell’uso di alcune applicazioni come ad esempio Instagram e Snapchat, che fanno uso della fotocamera di iPhone 14 per nuove stories o nuovi post. Altri consumatori possessori dei modelli iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max, avrebbero riscontrato questo problema di tremolio anche sull’applicazione di TikTok, peggiorando così sensibilmente l’esperienza d’uso.

Molto probabilmente questa problematica deriva dal fatto che gli sviluppatori rispettivamente di Instagram, Snapchat, TikTok non avranno adeguato in maniera conforme la propria applicazione alle nuove fotocamere di iPhone 14, portando a questi spiacevoli tremolii.

Secondo altre versioni, di contro, questo problema risiederebbe invece nella stabilizzazione ottica dell’immagine, una delle nuove caratteristiche recentemente introdotte in iPhone 14, che permette di avere delle riprese stabili, nonostante i movimenti apparentemente bruschi dell’utente che ne fa utilizzo. Questo sistema di stabilizzazione potrebbe essere verosimilmente andato in conflitto con le app di terze parti, portando di conseguenza all’insorgenza di questi fastidiosi tremolii che rovinano l’esperienza d’uso.

Le cause del problema

fotocamera 2

Si tratta chiaramente di una problematica software e non hardware, motivo per cui non c’è da allarmarsi, dal momento che potrà essere sistemata senza problemi dagli ingegneri Apple con futuri aggiornamenti che usciranno.

Il nostro consiglio al momento, in definitiva, è quello di far uso dell’applicazione nativa per le riprese video con iPhone 14, confidando in un futuro aggiustamento software che siamo sicuri non tarderà a venire.

Non ci resta a questo punto che attendere eventuali comunicazioni da parte di Apple, che siamo certi arriveranno presumibilmente nel corso delle prossime settimane o mesi, con l’introduzione di un nuovo firmware che vada a sistemare queste problematiche con applicazioni di terze parti.