Schermo della tv sporco, puliscilo solo così: rischi di buttarlo

tv 1

Complice le offerte dei maggiori rivenditori di elettronica quali Unieuro, MediaWorld, Trony e via dicendo, capita spesso ultimamente di acquistare TV in offerta, soprattutto considerando quanto stia prendendo sempre più piede il 4K a livello di fruizione audiovisiva. Queste televisioni però, come tutti gli oggetti di casa, si impolverano: ecco che vi diamo alcuni suggerimenti per pulirle in maniera corretta e senza rischi. 

Partiamo da una premessa iniziale, forse scontata ma non troppo: per pulire una televisione in modo corretto, è condizione necessaria innanzitutto spegnerla. I panni maggiormente indicati per la pulizia dei televisori è quello costituito da microfibra, che evita quindi di graffiare lo schermo delle TV, che il più delle volte sono molto delicati e si prestano spesso a problematiche di questo tipo. La TV spenta, inoltre, consente di vedere in maniera più nitida e netta eventuali macchie, polvere e sporcizia presente sulla superficie dello schermo.

 

La procedura per la pulizia

tv 2

Bisognerà quindi spruzzare del detergente sul panno in microfibra, evitando quindi di spruzzarlo direttamente sullo schermo, dato che potrebbe portare a rovinarlo in maniera irreversibile.
Il nostro consiglio è quello di iniziare la pulizia della televisione partendo dall’esterno, pulendo quindi i bordi della televisione, per poi andare progressivamente verso lo schermo, una volta sciacquato adeguatamente il panno.

Se non avete a disposizione un detergente specifico per la pulizia, un’ottima soluzione alternativa è rappresentato dall’aceto bianco diluito nell’acqua, che avrete sicuramente in casa e andrà spruzzato anche in questo caso sempre e solo sul panno in microfibra, senza posarlo direttamente sullo schermo. A questo punto sarà sufficiente semplicemente aspettare che lo schermo si asciughi al contatto con l’aria, senza altre particolari procedure.

Le TV Led in particolare si prestano facilmente a problematiche come i graffi, perciò vi consigliamo di acquistare panni realizzati appositamente per la pulizia di queste tipologie di schermi, come il panno in microfibra di Eudorex, acquistabile comodamente a questo indirizzo ad un prezzo davvero vantaggioso e conveniente.