Telefono in aereo, sapete perché va spento? Il motivo vi lascerà senza parole

telefono va spento in aereo

Quando saliamo in aereo oltre ad allacciare le cinture ci viene chiesto anche di spegnere i telefoni, perché proprio i telefonini? Cosa potrà mai succedere se lo lascio accesso o non metto la modalità aereo.

Dobbiamo sapere innanzitutto che i smartphone prendono solo quando siamo a terra e non quando siamo in volo sopra i cieli. Durante le fasi di decollo e atterraggio comunque l’aereo non va cosi in alto e veloce da non permettere al nostro telefono di non prendere, rimane pur sempre collegato alla rete telefonica. Ma proprio in queste due fasi possiamo dare più problemi ai piloti.

Non succede, ma se succede…

telefono in modalità aereo

Lo smartphone quando riceve una chiamata o un messaggio, riceve una scarica elettromagnetica la cui forza è relativa in funzione alla distanza del ripetitore più vicino a noi. Gli esperti non escludono la possibilità che queste onde elettromagnetiche potrebbero disturbare le apparecchiature radio del aereo. Le compagnie aere non hanno mai testato tutti i svariati dispositivi smart in circolazione per verificare.

Esiste anche un altro motivo più pratico per i piloti. In caso di problematiche sull’aereo, molte persone entrano in panico e hanno la tendenza di telefonare, questo non è ideale per mantenere il controllo e procedere con le misure d’emergenza. In qualunque caso è il comandante dell’areo a comandare, quindi ascoltate sempre quello che vi dice.

Solo in modalità aereo

La cosiddetta modalità aereo (flight mode) è stata progettata per utilizzare i proprio smartphone senza disturbare gli apparecchi degli aerei. Principalmente questa modalità ci priva dalla rete telefonica, wifi e bluetooth, lasciandoci solo con le applicazioni che non necessitano di nessuna connessione (esempio i giochini).

Per non annoiarvi sui lunghi voli vi consigliamo di scaricare  le app offline dal playstore o dallo store ios, ci sono decine di giochi che possono essere giocati offline e potrete trovarli scrivendo “Giochi offline” nella barra di ricerca. In alternativa, nulla vi vieta di scaricare degli ebook dal kindle e continuare la lettura dei vostri libri preferiti in modalità ebook comodamente sul vostro smartphone. Non dimentichiamoci inoltre che Itunes, Spotify, Tidal, Youtube Music e Amazon Music permettono il download di miglaiai di brani da ascoltare offline.

P.S. Non tutti gli aerei accettano la modalità aereo, dunque informati, e se hai dubbi chiedi ad una hostess.