Scoperto un pianeta nuovo totalmente coperto da oceani

Le scoperte nel nostro Universo non si fermano  davvero mai!  primi pianeti e astri scoperti hanno non per nulla dato un nome ai giorni della nostra settimana  che ben conosciamo. Ma- in realtà- i pianeti nel nostro Sistema  si sono rivelati essere molti di più. E ore ne sono stati scoperti pure di nuovi! E si parla anche di uno,  completamente coperto da oceani!

Sono sempre in continua scoperta nuovi astri e pianeti appartenenti al nostro Sistema e.. non solo! Di recente ne è venuto alla luce uno nuovo, che sembra essere interamente ricoperto da oceani, quasi capace di ricordare l’universo del famosissimo manga One Piece

Scoperta inaspettata di un nuovo pianeta a 100 anni luce dal nostro Sistema

E’ giunta una nuova  e assolutamente  sensazionale scoperta per gli esperti dell’astronomia. Di che cosa si tratta? Di  un nuovissimo pianeta, a distanza di ben 100 ani luce dalla Terra e orbitante attorno a due piccoli astri. Ma  la cosa particolare è che -a quanto sembra- questo pianeta  potrebbe essere  interamente ricoperto su tutta la sua superficie da oceani. Il suo nome? TOI-1452b ed è  stato scoperto da un gruppo di ricerca internazionale guidato Charles Cadieux, studente di dottorato dell’università  canadese di Montréal.  Suddetto pianate è stato identificato per la prima volta grazie al telescopio spaziale Tess della Nasa, ideato proprio per scansionare la nostra galassia in cerca  pianeti esterni al Sistema Solare.

TOI-1452b totalmente coperto da oceani

Una volta individuato, il pianeta coperto d’acqua è stato tosto analizzato in dettaglio da un nuovo potente strumento istallato sull’Osservatorio di Mont-Megantic, in Canada, che ha poi consentito di appurarne le caratteristiche che appaino davvero molto ma molto  interessanti. E’ stato possibile appurare così che TOI-1452b orbita attorno a un sistema di stelle binarie più piccole del Sole e che distano tra loro appena 97 unità astronomiche, dunque- a conti fatti- poco più del doppio della distanza tra Sole e Plutone. Il pianeta -invece- risulta essere  il 70% più grande della Terra e sarebbe interamente ricoperto da un enorme oceano d’acqua allo stato meramente liquido.

Solido in nucleo ma superficie composta da acque, in attesa di altre scoperte

I dati indicano poi  la presenza di un nucleo solido, mentre l’acqua rappresenterebbe ben il 20% della sua massa. Nuovi  e assai accattivanti dettagli di questo nuovo e interessante pianeta potranno essere rilevati a breve grazie alle osservazioni con il telescopio spaziale James Webb pienamente operativo da pochi mesi, che ” porterà a galla” nuove e incredibili sorprese, a partire dalla forme di vita che potranno essere presenti.

Il pianeta  in questione -dunque- sembra ricordare, in nome di tutti i più grandi appassionati della saga, l’universo presente nel famosissimo manga di Eiichiro Oda, One Piece, quasi interamente ricoperto da oceani, il cui più grande è conosciuto col nome (nella versione italiana)  di Grande Blu.