Moneta da 50 centesimi più unica che rara, ma se l’avete vi ci arricchite!

L’Euro è la moneta ufficiale dei paesi che fanno parte dell’Unione Europea. Il nome fu scelto dal Consiglio Europeo di Madrid nel dicembre 1995 e il primo debutto nel mercato risale al 1999. Dal 2002 sono stati messi in circolazione delle monete con 8 diversi valori e tra queste c’è quella da 50 centesimi. Ne esiste una con errori di conio, dunque ha un valore enorme. Andiamo a scoprire tutti i dettagli dell’insolita vicenda.

Prima dell’Euro in Italia la valuta ufficiale era la Lira, cognata per la prima volta nel 1472 dalla Repubblica di Venezia. Includeva 10 monete e 8 banconote. Tra le monete c’è quella di 500 lire, ma solo poche hanno un valore che oscilla tra i 5.000 e €12.000. Il motivo? Note come Caravelle sbagliate o controvento, in realtà nel disegno originale le vele erano rivolte a sinistra e non a destra come nella versione finale. Per questo motivo i collezionisti sono andati a caccia di quei pochi esemplari rimasti in circolazione.

Dal 1° gennaio 1999 è entrato in circolazione l’Euro, ma solo il 1° marzo 2002 la Lira è stata definitivamente ritirata. Le banconote hanno colori e dimensioni diverse: 5, 10, 20, 50, 100, 200 e 500 euro. Poi ha 8 monete metalliche: 1, 2 e 5 centesimi in rame; 10, 20 e 50 centesimi in oro; 1 e 2 euro d’argento e oro.

Non tutti sanno che esiste una moneta di 50 centesimi che ha un valore enorme perché ha degli errori di conio. Andiamo a scoprire quanto costa. Incredibile!

Un prezzo da capogiro. Non riuscirete a crederci

Il disegno originale riguarda la statua equestre di Marco Aurelio in epoca romana. È collocato al centro del disegno geometrico di Michelangelo Buonarroti, rappresentante del Rinascimento italiano. Il tutto è stato collocato al centro di piazza del Campidoglio a Roma. Era questo l’intento iniziale destinato alla moneta in questione.

La moneta non presenta dei dettagli nel quadrante in alto a sinistra, sono assenti 5 stelle delle 12 che simboleggiano gli stati fondatori dell’Unione Europea. Manca anche il monogramma R che indica la Zecca di Roma e manca anche la coda del cavallo della statua equestre dell’imperatore romano. Colui che è in possesso di questa moneta ha intenzione di metterla in asta e venderla su eBay al prezzo di 169.950 euro.

50 centesimi con errore di conio - Passionetecnologica.it
50 centesimi con errore di conio – Passionetecnologica.it

I rischi dell’asta online

Molti si sono chiesti perché abbia azzardato una cifra così alta. In realtà l’errore di conio è palese e per questo motivo la moneta risulta essere un pezzo più unico che raro. L’unica cosa che potrebbe frenare gli acquirenti è l’asta on-line che non dà alcuna garanzia. Del resto non si può vedere la moneta da vicino, ma solo dopo aver effettuato il pagamento.