Novità Suzuki, in arrivo l’auto a cinque porte Jimny Suzuki

Suzuki - Passionetecnologica.it
Suzuki – Passionetecnologica.it

Chi ama le quattro ruote sicuramente attenderà con trepidazione l’arrivo sul mercato dell’auto a cinque ruote della Suzuki. Si tratta della Jimny Sukuzi, soprannominata ‘La lunga’, che vedremo probabilmente alla fine di quest’anno. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul fuoristrada più atteso degli ultimi tempi.

La Suzuki Motor corporation è un’azienda giapponese fondata nel 1909 con sede ad Hammamatsu, una città del Giappone situata nella parte meridionale dell’isola di Honshu. Nel 2010 una parte del pacchetto azionario è stato acquistato dalla casa automobilistica tedesca Volkswagen. Purtroppo per diverse vedute strategiche l’anno successivo la Suzuki ha dato fine a questa collaborazione.

La produzione delle automobili ha avuto inizio negli anni della seconda guerra mondiale. Tra le auto che hanno riscosso maggiore successo si possono menzionare Maruti, Wagon E+, Opel Agila e Swift. Da alcuni anni la Suzuki produce degli ottimi fuoristrada, come Suzuki LJ 80, Suzuki SJ, Samurai, Jimny e Vitara. A breve arriverà sul mercato un altro fuoristrada tanto atteso dagli amanti delle quattro ruote. Stiamo parlando della Suzuki Jimny.

Versione a 5 porte con motorizzazione elettrica

A 50 anni dal suo debutto, a seguito del successo commerciale dei modelli SJ410 e SJ 413 negli anni 80, adesso si sta vociferando che la casa automobilistica della Suzuki stia sperimentando per proporre un nuovo modello. In poche parole si sta pensando alla versione a 5 porte con motorizzazione elettrica per la piccola leggendaria 4×4.

Nel 2020 la Jimny è stata riproposta in versione autocarro con omologazione N1, cioè come mezzo commerciale a due posti con un volume utile totale di 863 litri. Quella che verrà lanciata a breve avrà un motore mild-hybrid, ovvero elettrico. Il design resterà quello squadrato di sempre, la carrozzeria dovrebbe restare fedele a quella del modello lanciato nel 2018. Sarà di 385 cm, con un passo di 255 cm e più spazio si avrà nel bagagliaio e i sedili posteriori. Soprannominata ‘La lunga’ dovrebbe essere presentata in anteprima tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023.

Suzuki Jimny - Passionetecnologica.it
Suzuki Jimny – Passionetecnologica.it

Storia della Jimny 

La Suzuki Jimny è un fuoristrada prodotto dalla Suzuki dal 1998. Originariamente era proposta in due modelli: berlina e cabrio. Nel 2018 è stata presentata al Salone di Parigi (è un salone dell’automobile che si svolge ogni due anni in Francia con sede al Paris Expo Porte de Versailles) la nuova generazione, ma dal 2020 si è conclusa la vendita nel mercato europeo della versione omologata come autovettura a causa delle restrizioni sulle emissioni ambientali. Proprio per questo motivo si è intervenuti sul motore per garantire un minore impatto ecologico.