Rompicapo del 9, ecco come sfruttare le proprie abilità in pochi secondi

Rompicapo del 9 - Passionetecnologica.it
Rompicapo del 9 – Passionetecnologica.it

Un rompicapo è un semplice passatempo che consiste nel risolvere un problema o un enigma avvalendosi delle proprie abilità cognitive. Ne esistono di diversi tipi e, attraverso un ragionamento induttivo o deduttivo, si possono risolvere.

Un esempio è il rompicapo del 9. In tanti cercano di risolverlo nel minor tempo possibile. Ma c’è chi riesce a farlo nell’arco di 5 secondi? Ecco come bisogna fare per battere il record.

Tra i rompicapi più noti ci sono cruciverba, il cubo di Rubik, il rebus e il sudoku. Il cruciverba (inventato da Giuseppe Airoldi) non è altro che una griglia dove inserire le parole sia in verticale che in orizzontale. Il cubo di Rubik è ricoperto da nove adesivi dello stesso colore. Mescolati tra loro, bisogna poi che ogni faccia torni ad avere un unico colore.

Poi c’è il rebus, una vignetta che bisogna interpretare per ricavare la frase risolutiva. Infine il sudoku significa “sono consentiti solo numeri solitari” ed è una griglia con 9×9 celle. Lo scopo del gioco è inserire i numeri evitando di ripeterli nelle righe e nelle celle.

In questo modo si può allenare la mente con giochi anche online, proprio come accade quando si va in palestra. Ci sono riviste specializzate per giochi di enigmistica, ma si può anche utilizzare il cellulare e navigare su Internet. Si può trovare anche il rompicapo del 9.  Se tante persone hanno bisogno di più secondi, adesso potranno farne a meno con il trucco svelato.

Ecco come risolvere il rompicapo

Su 200 numeri è nascosto il numero 8. Il gioco si risolve facilmente solo se si aguzza la vista . Tuttavia tutto dipende dal livello di difficoltà, ma solo con un allenamento costante il cervello non potrà fare altro che migliorare.

Può sembrare strano, ma i bambini sono più bravi degli adulti. Per questo motivo per essere all’altezza della situazione bisognerà mettersi alla prova ogni giorno,

Soluzione rompicapo del 9 - Passionetecnologica.it
Soluzione rompicapo del 9 – Passionetecnologica.it

I passaggi del ragionamento logico

I giochi di logica aiutano a sviluppare le capacità di ragionamento logico inducendo ad applicare delle regole a situazioni sempre nuove. Ci sono diversi tipi di esercizi (linguistici, matematici, mnemonici, creativi) che fanno al caso nostro  per potenziare questi passaggi: l’individuazione degli elementi rilevanti, l’identificazione delle relazioni, la formulazione di concetti e l’estensione dei concetti anche ad altre situazioni.  A volte, però, si possono commettere degli errori, ma l’importante è non abbattersi e persistere per trovare la soluzione.