Rai Play e Sky Q, due grandi mittenti, hanno raggiunto un accordo. Ne hanno parlato l’amministratore delegato di SKY Italia e AD di Rai SpA. Le loro parole sono molto confortanti sull’unione a tempo indeterminato.
Rai Play è un sito nato nel 2005 come Rai click tv dove i clienti potevano visionare gratuitamente i programmi desiderati. Organizzati per categorie e sottocategorie era impossibile fare il download. Nel 2007 ha avuto il suo debutto Rai TV realizzato da RaiNet. La piattaforma ha ampliato i contenuti con video-interviste, speciali e blog. Poi nel 2016 Rai.Tv è diventata RaiPlay con funzioni rinnovate includendo canali radiofonici resi disponibili in seguito su RaiPlay Radio.
Sky Q è una famiglia di set-top box satellitari e media center, lanciati nel 2016 da Sky. E’ la migliore esperienza televisiva, che permette di visionare dei programmi di Sky e delle app preferite. Permette anche di trovare i contenuti più adatti per le proprie esigenze utilizzando semplicemente la propria voce.
Oltre alle applicazioni Disney+, Netflix e molte altre ora su Sky Q si aggiunge anche Rai Play.
“Rapporto di collaborazione con un partner di eccellenza”
“Con l’accordo SKY arricchisce ulteriormente il numero di app accessibili attraverso SKY Q, la quale si conferma il punto di riferimento per chi vuole trovare, in un unico posto, tutti i contenuti SKY e quelli delle principali app in streaming. Sono molto soddisfatto di questo rapporto di collaborazione con un partner di eccellenza come Rai. Il ricchissimo catalogo di contenuti on demand e in streaming di Rai sarà così facilmente accessibile ai nostri abbonati Sky Q, e questo rafforza inoltre la nostra strategia di aggregazione dei migliori contenuti“, ecco le parole dell‘amministratore delegato di SKY Italia Andrea Duilio .
A seguire ha parlato Carlo Fuortes, AD di Rai SpA: “Attraverso l’accordo con SKY Italia l’azienda di servizio pubblico potrà far vedere a un numero ancora più ampio di utenti le sue trasmissioni e renderà più ricca l’offerta multimediale della televisione italiana. Questo accordo ribadisce il pieno impegno della Rai ad attuare il Contratto di Servizio, garantendo l’universalità del servizio pubblico attraverso l’accessibilità della propria offerta sulle diverse piattaforme distributive televisive, in linea con l’evoluzione del mercato e con l’innovazione tecnologica”.
Ecco come utilizzare Rai Play su Sky Q
La piattaforma sarà inserita su Sky Q nelle app da dove sarà raggiungibile con i tasti del telecomando. Tuttavia si potrà optare per i comandi vocali su Sky Q chiedendo di aprire Rai Play. Si può tranquillamente aggiungere nei Suggerimenti personalizzati.