Partita IVA, ecco cosa c’è da sapere sul costo del canone RAI speciale

Canone Rai Speciale 2022 - Passionetecnologica.it
Canone Rai Speciale 2022 – Passionetecnologica.it

Coloro che hanno un’attività commerciale e sono muniti di un apparecchio radiotelevisivo per il pubblico devono pagare il cosiddetto canone Rai speciale. E’ importante sapere quali sono le tariffe e gli importi massimi definiti per il 2022.

In primis è necessario avere delle nozioni base per capire a cosa si va incontro. Iniziamo a dare la giusta definizione di partita IVA.

La partita IVA è una serie di 11 numeri che definisce un titolare e viene utilizzato per pagare l’IVA all’Agenzia delle Entrate. Tutti possono aprire una partita IVA, ma bisogna di rispettare dei requisiti: avere 18 anni, essere idoneo da un punto di vista psichico ed essere residenti sul territorio italiano.

L’iscrizione si effettua on-line o direttamente in una delle sedi dell’Agenzia delle Entrate. È consigliabile aprire la partita IVA nei mesi compresi tra gennaio e marzo, ovvero a inizio anno. Non includere delle quote fisse, ma prevede un contributo pari al 26,23% il fatturato lordo.

Le partite IVA che riguardano uno o più apparecchi radiotelevisivi esposti al pubblico devono pagare il cosiddetto canone RAI speciale. Ciò riguarda le attività commerciali con televisione o trasmissioni radiofoniche in filodiffusione.

Andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono gli importi massimi e quanto bisogna pagare per andare di pari passo con le regole che si devono rispettare.

Ecco le date degli importi

La legge è ben chiara sull’argomento. Il canone RAI speciale del 2022 prevede di effettuare i pagamenti entro questi termini:

  • 31 gennaio per il pagamento annuale;
  • 31 gennaio e 31 luglio per i pagamenti semestrali;
  • 31 gennaio, 30 aprile, 31 luglio e 31 ottobre per le rate trimestrali.

Inoltre è riportata per iscritto l’intera definizione, onde evitare fraintendimenti:  “Coloro che detengono uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive in esercizi pubblici, in locali aperti al pubblico o comunque fuori dell’ambito familiare, indipendentemente dall’uso al quale gli stessi vengono adibiti”.  Ma come si stabilisce l’importo da pagare? Ecco l’elenco degli importi annui massimi.

Canone Rai 2022 - Passionetecnologica.it
Canone Rai 2022 – Passionetecnologica.it

Quanto bisogna pagare  e in base a quali criteri?

Questi sono gli importi previsti per quest’anno:

  • alberghi 5 o più stelle con almeno 100 camere, 6.789 euro;
  • alberghi 5  o più stelle con meno di 25 camere, residence, villaggi e camping da 3 stelle, alberghi da 4 e 3 stelle con più di 10 televisori, negozi e locali pubblici di prima categoria, sportelli bancari, 1.018 euro;
  • affittacamere, alberghi, pensioni e locande con 1 o 2 stelle, campeggi e residence con 1 o 2 stelle, ogni altra tipologia di esercizio pubblico con più di 1 dispositivo (ma meno di 10), ospedali, navi, cliniche, case di cura ed uffici, 407 euro;
  • strutture che hanno un televisore, negozi, mense aziendali, studi professionali, associazioni, sedi dei partiti, istituti religiosi e scolastici, 203,70 euro.