Crypto e Metaverso, ecco le prime leggi nel Principato di Monaco

I termini Crypto e Metaverso sono molto noti oggigiorno, dato che più persone stanno sempre investendo nel mondo virtuale. Coloro che sono interessati al nuovo business devono sapere almeno le nozioni principali per avere delle entrate piuttosto che delle perdite.

In primis è essenziale avere le idee chiare sulla Blockchain che consente appunto lo sviluppo del Metaverso.  Si tratta di una tecnologia che sfrutta le caratteristiche di una rete informatica e consente di gestire informazioni e dati in maniera aperta e condivisa.

Blockchain è una società di servizi finanziari di criptovalute. Tra il 2012 e il 2021 ha raccolto circa 190 milioni di dollari in finanziamenti di capitale di rischio e a partire dall’anno successivo gli utenti sono diventati 100.000.  Fornisce una piattaforma per utilizzare e gestire le risorse crittografiche ed esplorare le transazioni.

Sono due tipi di Blockchain: i b. permissioness sono quelli in cui chiunque può partecipare alle transazioni (Bitcoin ed Ethereum). Poi c’è il b. permissioned. Sono caratterizzate da un accesso alle reti riservato solo ad alcuni partecipanti autorizzati (tra questi abbiamo Corda e Hyperledger). Ethereum è essenziale per lo sviluppo del Metaverso.

Aria di novità nel Principato di Monaco

Con il termine Metaverso si indica un mondo virtuale condiviso fra utenti che possono interagire tra loro. Si tratta di una vera e propria economia interna gestita con delle cryptovalute. Senza la Blockchain si potrebbero perdere tutte le cose comprate e possedute in questo mondo virtuale. Il Metaverso crypto consente di tracciare la proprietà degli oggetti e il loro valore economico nel mondo reale. Si può dare anche una struttura decentralizzata e questo comporta la gestione del progetto in mano agli utenti (registrati con un Avatar) e non più a un’azienda o a una società.

Secondo una recente indagine dell’Osservatorio Blockchain e Distributed Ledger il mercato italiano si sta avvicinando a questo nuovo mondo. Il Principato di Monaco, per esempio, ha già introdotto una legge utile per  regolamentare il mondo digitale e i prestatori di servizi.

Altra immagine di Crypto e Metaverso - Passionetecnologica.it
Altra immagine di Crypto e Metaverso – Passionetecnologica.it

Nuova legge-quadro 1528 del 2022

La legge è stata introdotta il 7 Luglio 2022, ed è ufficialmente in vigore dal 23 Luglio 2022. Ci ha pensato il legislatore monegasco a chiarire le idee sule monete digitali e sul loro utilizzo. Ecco le definizioni dei termini basilari:

  • Attività digitali: “rappresentazione digitale di un valore, di un bene o di un diritto di natura patrimoniale”;
  • Avatar: “una forma digitale scelta da un utilizzatore per rappresentare sé stesso, graficamente, in un metaverso”;
  • Metaverso: “una piattaforma persistente e sincrona che crea uno o più universi virtuali immersivi nei quali vengono proposti prodotti e servizi a utilizzatori in forma digitale (avatars) che possono trasferirvisi ed interagire fra di loro socialmente ed economicamente”.