Forse non te lo ha mai detto nessuno ma non dovresti mai mettere la ciotola al centro nel forno al microonde, ci mette il doppio del tempo per riscaldarsi e consumi di più.
Il forno a microonde è uno dei piccoli elettrodomestici che in una casa si rivela estremamente utile. Perfetto per scongelare, per riscaldare qualcosa e sul web è anche possibile trovare una serie di ricette semplici da preparare, con golosissimi dessert ottimi anche per la colazione.
Come succede per la stragrande maggioranza degli elettrodomestici sono molti i dubbi che nascono nei confronti di questo piccolo forno. Uno dei più insistenti riguarda il suo consumo. Ammettiamolo dai, anche sul microonde il maggior timore è quello che possa far aumentare la bolletta in maniera esagerata.
Ma siamo sicuri che sia lui il colpevole del tuo maggiore consumo in bolletta? E se non lo stessi utilizzando nella maniera corretta?
Il mercato offre moltissime tipologie di microonde, alcuni dalle funzionalità molto basilari, altri invece con una serie di funzioni che possono addirittura essere utilizzati come dei veri e propri forni. Semplice immaginare che ogni tipologia di funzionalità ha una certa incidenza sul consumo, allo stesso modo un prodotto su cui non si interviene con pulizia e manutenzione consuma di più. Ma quello che non sanno tutti è che anche il modo in cui si posiziona il cibo nel microonde influisce sulla bolletta.
Il microonde e il suo particolare funzionamento
I moderni microonde hanno un funzionamento molto particolare. In buona sostanza questo funziona grazie alle onde elettromagnetiche, queste scaldano in maniera particolare le particelle di acqua che sono presenti all’interno del cibo. In ogni caso il riscaldamento avviene dall’esterno verso l’interno.
Questo è il motivo per cui spesso si nota che i cibi che vengono scaldati al microonde al cuore sono ancora freddi. Sempre per lo stesso motivo è stato notato che se si cambia la disposizione della ciotola all’interno del microonde in funzionamento si riesce a consumare meno.
Ma allora come si deve mettere la ciotola nel microonde?
A far notare questa cosa è stato un TikToker che sul suo canale ha pubblicato un video in cui provava a scaldare 2 ciotole nel microonde posizionandone una all’interno e l’altra verso il bordo. Ebbene, dopo aver fatto scaldare entrambe, il risultato è stato alquanto singolare. Il cibo nella ciotola posizionata più esternamente era più calda di quella al centro.
In buona sostanza se si posiziona il cibo si bordo si riesce a scaldare il cibo di più e più velocemente. Questo si traduce in un minor tempo di utilizzo dell’elettrodomestico e quindi una minore influenza in bolletta.