Aspirapolvere, lo tieni nella parte sbagliata della casa I Non ti rendi conto del danno che stai facendo

Un classico aspirapolvere ‘a riposo’ – Passione Tecnologica

Come pulire l’aspirapolvere? Vi sono tanti rimedi, ma conta anche la corretta posizione, Scopriamola insieme. 

Anche la disposizione dell’aspirapolvere può causare, a propria volta, odori eccezionalmente sgradevoli. Un vero paradosso: elettrodomestici utilizzati per a pulizia possono risultare sporchi a propria volta, sembra un paradosso, ma è così. In particolare, nel caso dell’aspirapolvere, solitamente aleggia un odore stantio difficile da sopportare, davvero pesante.

Secondo i giornali inglesi sarebbe necessario inserire l’aspirapolvere in uno spazio apposito, solitamente ben ventilato. Meglio pertanto un angolo delle proprie stanze o un’apposito locale, piuttosto che l’armadio o – peggio ancora – il ripostiglio. Anche l’aspirapolvere, per quanto possa sembrare assurdo, deve ‘respirare’. Tutti accorgimenti disattesi dalla gran parte delle famiglie, ansiose di riporre via l’ingombrante e pesante elettrodomestico.

Un’altra collocazione molto amata, ovvero sotto le scale, è poco consigliabile; meglio utilizzarla solo se si dispone di un ventilatore o di un purificatore dell’aria. Infatti gli odori, in un luogo del genere, tendono inevitabilmente a ristagnare, a generare cattivi aromi. Naturalmente è sempre necessario pulire l’aspirapolvere stessa; cambiare regolarmente i filtri, eliminare ogni minima traccia di polvere, passare il detergente. E, va da sé, cambiare i sacchi della polvere.

La questione vale egualmente, ma con meno problematiche, per chi utilizza la classica scopa di saggina, il rimedio ‘manuale’; anche in quel caso è meglio non accatastare il tutto nel ‘solito’ angolo buio. E nel caso della scopa è bene sostituirne le setole con regolarità, stando attenti a pulirla al termine di ogni, sana, ‘spazzata’ di casa.

Come avere cura della propria aspirapolvere, tutti i trucchi utili

Scendendo nel dettaglio l’aspirapolvere può essere pulito, nelle sue singole componenti, utilizzando una miscela di acqua, aceto bianco (un bicchiere, non di più) e il detersivo per i piatti. Naturalmente prima di rimontare il tutto è necessario asciugare i singoli ‘pezzi’ con grande cura. I filtri vanno invece asciugati con un potente phon, impostato sull’aria fredda.

Un aspirapolvere ormai lurido di polvere – Passione Tecnologica

E’ necessario poi pulire con attenzione la spazzola, staccandola dal tubo di aspirazione. La spazzola può essere strofinata con una spugnetta imbevuta di aceto bianco; viene poi lasciata asciugare completamente. Il serbatoio va svuotato e/o sostituito con regolarità, senza lasciare accumulare la sporcizia.

Infine è sempre una buona norma riporre via in ordine i componenti, ad esempio riarrotolando con attenzione il cavo e riponendo con attenzione il tubo e i filtri.