Contatore, rallentarlo è possibile anche se non puoi I Con questo trucco non ti beccano e dimezzi la bolletta

Energia elettrica - Passionetecnologica.it
Contatore energia elettrica – Passionetecnologica.it

Ecco come puoi rallentare il contatore, alcuni consigli semplici e dei metodi infallibili per non essere beccati sicuramente. 

Il caro bolletta è un po’ come una Spada di Damocle che pende sulle teste di ognuno di noi. Sfido chiunque di voi che ci sta leggendo, ad affermare che non ha mai pensato a come risparmiare giusto qualche euro in bolletta. Che poi, i piccoli accorgimenti quotidiani sarebbero semplici da applicare alle proprie giornate.

Ad esempio, per chi ha la tariffa sull’energia elettrica a fasce orarie, il segreto è quello di utilizzare gli elettrodomestici di maggior consumo o nelle ore serali o nei festivi. Ovviamente molta attenzione alla scelta degli elettrodomestici, che dovrebbero essere tutti di ultima generazione e di classe A+++. Certo, questo vuol dire un esborso non indifferente nel momento in cui si acquistano gli elettrodomestici, ma ovviamente permettono un notevole risparmio in bolletta.

Ottima scelta sono poi, forni, lavatrici e asciugatrici dotate di funzionalità a basso consumo. E le luci? Rigorosamente a Led.

Ma continuando a leggerci potrai scoprire dei piccoli trucchetti per poter frenare il contatore e non veder correre i kWh consumati. Scopriamo in che modo.

Interventi sul contatore

Chiariamo immediatamente che non sarebbe possibile farlo, ma se si è abbastanza furbi, si riesce a rallentare il contatore e addirittura dimezzare le spese per l’energia. Intervenendo sul contatore, si potrà godere della stessa energia all’interno della propria abitazione, ma con un buon risparmio.

Se questo è un modo che l’utente ha, per truffare le compagnie di distribuzione dell’energia, sulla manomissione dei contatori occorre prestare molta attenzione. Se si nota un aumento sproporzionato dei consumi è opportuno controllare che qualche vicino non abbia agito da furbetto attaccandosi al nostro contatore. Anche in questo caso attenzione all’agire nella legalità.

Risparmiare energia - Passionetecnologica.it
Risparmio energetico – passionetecnologica.it

E per il gas?

Non dimentichiamo che anche il gas è una voce determinante tra i consumi di una famiglia, per via dei riscaldamenti, più d’inverno che in estate. Non sono poche le famiglie che preda della crisi economica non riescono a pagare le loro bollette e si vedono applicare il sigillo al proprio contatore. 

Sarebbe irregolare, ma nel caso in cui succeda qualcosa del genere si può tentare con la manomissione del sigillo che permetterà di utilizzare il gas, almeno fino a quando non si sarà in grado di pagare la propria bolletta.