Scoperto animale antichissimo: mette la storia in discussione

Il ritrovamento in oggetto, fonte THE CANADIAN PRESS/HO-Yukon Territorial Government

Tra la neve e i ghiacci dello Yukon un ritrovamento unico nel suo genere ha affascinato storici e scienziati. Scopriamo insieme di che cosa si tratta. 

L’Era Glaciale, dopo i dinosauri, è il periodo storico che più affascina la gente comune; accanto al Tirannosauro rex, immortalato dalla saga di Spielberg, tutti conoscono i mammut e le tigri coi denti a sciabola. Si tratta di un elemento archetipo, di un topos utilizzato da romanzi, fumetti e film onde far comprendere al lettore o allo spettatore che sì, quella è l’Era Glaciale.

Riveste pertanto un eccezione interesse quanto ritrovato da un gruppo di paleontologi nello Yukon, nel profondo Canada, in una zona meglio nota per i giacimenti d’oro dai tempi dell’ottocento. Il gruppo ha infatti ritrovato i resti di un particolarissimo animale a breve distanza dalla ‘famosa’ Dawson City. Di quale animale si trattava?

Ebbene, il team ha scoperto uno scoiattolo dell’Era Glaciale completamente mummificato. L’animale sembra che abbia vissuto sulla terra 30mila anni fa; e il ghiaccio l’ha preservato tale e quale. Un ritrovamento unico nel suo genere.

Lo scoiattolo era già stato scoperto da diverso tempo, ma il suo ritrovamento era stato tenuto segreto in quanto sarà uno dei ‘pezzi forti’ di una grande mostra internazionale sull’Era Glaciale presso lo Yukon Beringia Interpretive Center di Whitehorse. Una mostra che si preannuncia senza dubbio straordinaria.

Tutte le caratteristiche dello scoiattolo ‘mummificato’

L’animale si presenta appallottolato come se fosse morto durante il letargo invernale, un vero ammasso di pelo e pelle. Guardandolo maggiormente da vicino è possibile scorgere piccoli elementi come artigli, coda e orecchie. La specie è quella dello scoiattolo di terra artico, tutt’oggi esistente; solitamente scava i suoi nidi nelle profondità della terra.

Un esempio di scoiattolo, fonte pexels

Lo scoiattolo è stato scoperto da un minatore nel 2018, durante alcune attività di escavazione, alla ricerca del tanto bramato oro. Non è l’unico ritrovamento di questo genere; ricordiamo anche la scoperta di un cucciolo di lupo e di un cucciolo di mammut, alcuni anni or sono. I prodigi del ghiaccio, si direbbe.

Gli scoiattoli sono tra le poche specie ad essere sopravvissute all’Era Glaciale; addio mammut, addio tigri coi denti a sciabola, addio orsi delle caverne… eppure il piccolo scoiattolo è sopravvissuto, giungendo sino ad oggi. L’esemplare in questione era molto giovane, al momento della morte; forse appena un anno di età. A differenza di altri esemplari ha conservato che le ossa, visibili coi raggi X.