Forno a microonde, fai attenzione al consumo: utilizzalo sempre così

Ecco alcuni consigli utili per utilizzare al meglio il forno a microonde e non sprecare energia per il pianeta – Passionetecnologica

Una breve e semplice guida con consigli molto utili per imparare ad utilizzare al meglio il proprio forno a microonde e risparmiare energia.

Il forno a microonde è un elettrodomestico molto utile e versatile, che permette di riscaldare, scongelare e cucinare cibi in poco tempo. Tuttavia, se non usato correttamente, può consumare molta energia elettrica e aumentare la bolletta. Di seguito alcuni consigli per utilizzare al meglio il forno a microonde e risparmiare energia.

Scegliere il forno a microonde più adatto alle proprie esigenze. Esistono diversi modelli di forni a microonde, con diverse potenze, capacità e funzioni. In generale, più il forno è potente e capiente, più consuma energia. Quindi, è bene scegliere un forno a microonde che sia adeguato alla quantità e alla tipologia di cibo che si vuole preparare, evitando di usare un forno troppo grande o troppo piccolo.

Pulire regolarmente il forno a microonde. Un forno a microonde sporco o incrostato può ridurre l’efficienza del riscaldamento e richiedere più tempo e più energia per raggiungere la temperatura desiderata. Inoltre, può essere fonte di cattivi odori e batteri. Per pulire il forno a microonde, basta usare un panno umido con acqua e aceto o un detergente apposito, evitando di usare prodotti abrasivi o corrosivi che potrebbero danneggiare le superfici.

Usare contenitori adatti al forno a microonde. Non tutti i materiali sono adatti al forno a microonde, alcuni possono infatti deformarsi, sciogliersi o emettere sostanze tossiche quando esposti alle onde elettromagnetiche. I materiali più indicati per il forno a microonde sono il vetro, la ceramica, la porcellana e la plastica apposita per microonde.

Basta davvero poco per evitare di sprecare energia preziosa

Coprire il cibo con un coperchio o una pellicola trasparente. Questo consente di mantenere l’umidità del cibo e di distribuire uniformemente il calore, riducendo il tempo di cottura e il consumo di energia. Inoltre, evita che il cibo schizzi all’interno del forno e lo sporchi. Il coperchio o la pellicola devono essere adatti al forno a microonde e avere dei fori per far uscire il vapore.

Disporre il cibo in modo uniforme nel piatto o nel contenitore. Il forno a microonde riscalda il cibo attraverso le onde elettromagnetiche che penetrano nel cibo fino a una profondità di circa 2-3 cm. Quindi, se il cibo è disposto in modo irregolare o sovrapposto, alcune parti potrebbero rimanere fredde o crude mentre altre potrebbero surriscaldarsi o bruciarsi. Per evitare questo problema, è bene disporre il cibo in uno strato sottile e uniforme nel piatto o nel contenitore, lasciando uno spazio vuoto al centro per facilitare la circolazione delle onde.

Per risparmiare energia si può, ad esempio, staccare la spina ogni volta che il microonde non viene utilizzato – Passionetecnologica

Infine, scongelare il cibo prima di cucinarlo nel forno a microonde. Se si vuole cucinare un cibo surgelato nel forno a microonde, è preferibile scongelarlo prima in frigorifero o a temperatura ambiente, in modo da ridurre il tempo di cottura e il consumo di energia.