Postepay, la novità distrugge gli Italiani: non potrai più fare questa operazione

Postepay 1 postenews

Nel corso dell’ultima decina di anni, abbiamo assistito ad una graduale ma continua transizione dall’uso dei contanti a quello dei pagamenti elettronici.

Se un tempo infatti l’uso dei contanti era predominante, ad oggi siamo sempre più soliti utilizzare altri mezzi senz’ombra di dubbio più comodi e veloci (come per esempio la carta di credito, la carta di debito o il sempreverde bancomat), per effettuare in maniera facile e rapida i nostri acquisti, che sia presso esercizi commerciali fisici o sui principali siti di e-commerce online.

Anche Poste Italiane ha da ormai anni proposto la sua carta di debito, Postepay, che viene tutt’oggi utilizzata da milioni e milioni di italiani e permette moltissimi vantaggi, oltre a dei costi di gestione particolarmente azzerati, che possono risultare particolarmente utili soprattutto per i più giovani, che si ritrovano con le loro prime spese.

È proprio la Postepay ad essere una delle carte prepagate di maggior successo per quanto riguarda l’Italia, fungendo anche come conto deposito. Tra le altre funzioni che caratterizzano la Postepay, è infatti possibile anche versare in maniera automatica il proprio stipendio, così come avere un IBAN, nel caso della Postepay Evolution, in modo da effettuare anche dei bonifici bancari e ricevere dei pagamenti.

Sarebbe recentemente arrivata una novità, però, che potrebbe far storcere il naso di parecchi italiani per quanto riguarda l’utilizzo della Postepay: scopriamo insieme nel dettaglio di cosa si tratta.

Arriva la novità

Come avevamo accennato poco sopra, la Postepay viene utilizzata soprattutto per fare acquisti online presso i principali siti e-commerce. Spesso e volentieri sorge un problema nell’acquisto su questi siti, ma la quale soluzione può rivelarsi in realtà molto semplice e alla portata di tutti, anche degli utenti meno esperti.

Quando abbiamo a che fare con una transazione su internet, infatti, possiamo rimanere temporaneamente bloccati, ma a tutto c’è una soluzione. Il primo motivo dietro questo blocco apparente potrebbe verosimilmente essere l’attivazione del 3D Secure, cioè una modalità di verifica extra che è necessaria per poter autorizzare e procedere così al completamento del pagamento. Il servizio 3D Secure è totalmente gratuito, e richiede la verifica dell’identità attraverso la ricezione di un SMS, all’interno del quale sarà presente un SMS di conferma.

Postepay 2 tabacchi Cambria

Fate attenzione però nel caso in cui riceviate un codice di verifica senza averlo effettivamente richiesto: in questo caso infatti è bene chiamare subito l’assistenza di Poste Italiane, sincerandosi così che la nostra carta Postepay non sia stata clonata o rubata, in modo da evitare acquisti indesiderati da parte di malintenzionati.