Termosifone, prova a versarci un bicchiere d’acqua: quello che succede ti lascerà senza parole

termosifone 1 nanopress

I mesi autunnali e invernali a cui stiamo andando incontro sono senz’ombra di dubbio difficili, non solo per la popolazione italiana ma anche per i cittadini europei in generale, soprattutto da un punto di vista economico, dal momento che il rincaro energia sta mettendo in ginocchio praticamente tutto il continente europeo.

Ma come siamo arrivati a questa situazione? Per inciso, tutto è iniziato quando sono scoppiati i primi conflitti in territorio ucraino, risalenti ai primi mesi del 2022, che oltre ad un rialzo delle materie prime (in particolar modo nel settore alimentare) hanno portato un aumento record dei prezzi dell’energia, sia essa elettrica che (soprattutto) proveniente dal gas metano.

Com’è ovvio che sia, questo aumento dei costi dell’energia si è riflettuto in un parallelo rialzo dei costi delle bollette proposti dalle principali compagnie fornitrici di energia. La situazione si è particolarmente aggravata, e ha portato a numerose famiglie italiane in seria difficoltà, dal momento che non è così facile sostenere il peso ingente di bollette dell’energia praticamente raddoppiate rispetto all’anno immediatamente precedente.

È così che oggi abbiamo deciso di darvi qualche aiuto e trucchetto utile per consumare meno energia possibile, e riuscire quindi a pagare bollette più leggere alla fine del mese. Senz’ombra di dubbio una delle voci che sicuramente consuma di più nel corso di questi freddi mesi autunnali e invernali è quella del riscaldamento, in quanto è ovviamente necessario garantire un’adeguata temperatura per vivere all’interno del proprio ambiente domestico. In questo entrano in gioco dispositivi come termosifoni, caldaie, scaldabagni, e chi ne ha più ne metta, che chiaramente consumano energia. Oggi in particolare andremo a concentrarci sui termosifoni, per i quali è presente un curiosissimo trucco per risparmiare sui consumi energetici.

Uno degli aspetti fondamentali quando si tratta di termosifoni è la manutenzione: una regolare manutenzione è davvero importante per l’ottima tenuta di questi dispositivi, che altrimenti avrebbero una scarsa resa energetica e consumerebbero di più. La problematica principale che si può presentare, in particolare nel corso di questi mesi, è la presenza di sporcizia sulla superficie del termosifone stesso, che ne può compromettere l’effettivo funzionamento.

Consigli utili

Basterà in questo caso una semplicissima e banalissima caraffa colma d’acqua, per poter ovviare a questo problema, riuscendo così a pulire in maniera ottimale i termosifoni. Ricordatevi, però, di passare prima un panno sulla superficie di tutto il termosifone, in modo tale da rimuovere gran parte della sporcizia in maniera preventiva. Per quanto riguarda il radiatore, invece, sarà sufficiente porre una bacinella in prossimità della sua parte inferiore, così che l’acqua colata cadrà sulla bacinella.

Raccomandiamo in particolare di usare acqua calda, eventualmente miscelata con del sapone di Marsiglia, in modo da pulire in maniera efficace il termosifone, oltre a lasciare un buon profumo per tutto l’ambiente domestico.

termosifone 2 nanopress

Vi consigliamo quindi di ripetere questa manutenzione e pulizia a cadenza mensile, in modo da preservare la completa funzionalità del termosifone stesso.