Lavatrice, prova ad inserire questo ingrediente prima del lavaggio: il risultato finale è incredibile

lavatrice

Un ingrediente della tua cucina ti può aiutare quando fai la lavatrice. Scopri questo trucchetto per avere dei capi lucenti e colorati in modo del tutto naturale, senza uso di detersivi.

Spesso dopo il lavaggio in lavatrice i non hanno sempre l’aspetto che vorremmo. A volte il colore dei capi può sbiadire, essere meno lucente rispetto a prima o persino cambiare totalmente.

Fare il bucato non è un gioco da ragazzi. Bisogna stare attenti alle modalità di lavaggio più adatte al capo che laviamo, di non mischiare vestiti di colori diversi, gestire la temperatura a seconda del tipo di tessuti che stiamo per lavare, e saper regolarsi con i prodotti di lavaggio. Spesso infatti ci ritroviamo a disposizione moltissimi prodotti e detersivi non sapendo neanche come utilizzarli correttamente.

Oggi vi consigliamo come evitare che i vostri capi perdano colori e lucentezza senza dover spendere un capitale in detersivi. Niente di chimico, il trucco di cui stiamo per parlare riguarda un ingrediente del tutto naturale che avete in cucina, il pepe nero.

Un pizzico di pepe

Solitamente quando sentiamo di prodotti naturali per la pulizia della casa sentiamo aceto, limone o bicarbonato, il pepe nero è proprio l’ultimo a cui andremmo a pensare, soprattutto per la pulizia dei capi. Contrariamente a quanto ci si aspetterebbe invece questa spezia risulta utilissima per il mantenere accesi i colori dei vestiti durante e dopo il lavaggio.

Utilizzando questo ingrediente si darà una mano anche all’ambiente, non rilasciando negli scarichi dell’acqua prodotti chimici e inquinanti. Il pepe nero è ideale per ravvivare i colori, in particolare i capi scuri.

Utilizzare questo trucchetto durante il lavaggio dei capi in lavatrice è semplicissimo. Ad ogni lavaggio basterà aggiungere nel cestello un cucchiaio di pepe in grani. Successivamente, si dovranno aggiungere i soliti prodotti detergenti nella vaschetta della lavatrice, avviare un ciclo di lavaggio a 30° ed aspettare che la lavatrice abbia fatto il suo dovere.

Il pepe ha un potere abrasivo in grado di pulire i capi in poco tempo e anche a basse temperature. Questo permetterà di risparmiare anche sulla bolletta: un vantaggio da non sottovalutare in periodi come questo.