Password Wi-fi introvabile: da oggi puoi averla così sul tuo computer | Metodo clamoroso

Sei connesso alla tua rete Wi-fi e devi condividerla con un tuo amico ma non ti ricordi la password. Non c’è bisogno di cambiarla, esiste un metodo semplice per recuperarla.

Ormai ci chiedono delle password a ogni cosa, con cosi tante è difficile ricordarsi di tutte, specialmente di quelle più lunghe e complesse, come quelle del Wi-fi. Ci capita pochissime volte di inserire la password per la nostra connessione, soprattutto quando i nostri dispositivi hanno la connessione automatica.

telefono in mano si sta connetendo alla rete wi-fi

Quando arrivano amici o parenti a casa spesso ci chiedono se abbiamo il Wi-fi. C’è chi per sicurezza solitamente scrive la password direttamente sopra il modem, ma non tutti la salvano su un pezzo di carta o negli appunti del telefono.

In questi casi dobbiamo dire ai nostri ospiti che non la ricordiamo più. Non è bello negare ai nostri ospiti la connessione internet, sembra pure ai loro occhi che siamo dei spilorci con i giga.

Non solo per non fare la brutta figura con gli ospiti è importante sapere come recuperare la propria password della connessione Wi-fi. Anche quando acquistiamo un nuovo dispositivo e dobbiamo collegarlo alla connessione di casa. Esiste un metodo davvero semplice per recuperare la password senza doverne crearne una nuova.

Come ritrovare la password

Potrà sembrare banale, ma la prima cosa da sapere per recuperare una password WI FI dal pc è conoscere quale connessione si sta usando. Per saperlo basterà passare con il mouse sulla barra di Start nella sezione in cui ci sono data e ora.

In questa sezione c’è anche l’icona della connessione senza fili (un puntino, da cui partono diverse linee curve ad arco). Semplicemente avvicinando il cursore, si avrà il nome della connessione da andare a considerare per la procedura descritta.

Schermata su pannello controllo connessione Windows

Per Windows 7, 10 o 11 è davvero semplice vedere la password del Wi-fi, attraverso il Centro connessioni di rete e condivisione. Tuttavia, in base alla versione del sistema operativo Microsoft, il percorso è leggermente diverso:

  • Windows 7, clicca su Start, cerca la voce Rete. Qui è disponibile Centro connessioni di rete e condivisione.
  • Windows 10 clicca sempre su Start, vai su Impostazioni e poi su Rete ed Internet, quindi su Stato ed infine su Centro connessioni di rete e condivisione.
  • Windows 11, clicca su Start, vai su Pannello di Controllo. Digita il nome nella barra di cerca. Dopo aver avuto l’accesso, vai su Rete e Internet da selezionare. Infine Centro connessioni di rete e condivisione.

Nella schermata che si aprirà, bisognerà andare su Modifica impostazioni scheda, presente tra le voci della colonna sinistra. Ci si troverà di fronte a tutte le connessioni impostate nel proprio dispositivo.

Quindi si potrà individuare quella a cui si è connessi per poi cliccarci sopra due volte. Si aprirà una finestra, dove si dovrà selezionare Proprietà Wireless.

Dopo aver avuto accesso ad una nuova schermata, in alto si dovrà andare a selezionare la cartella Sicurezza. Si accederà ad un’altra serie di impostazioni, dove ci saranno tre voci. La terza sarà “Chiave di sicurezza di rete”, con a fianco la password che si sta cercando.

I caratteri saranno oscurati, ma in basso ci sarà l’opzione Mostra caratteri per visualizzarli. A quel punto si vedrà la chiave d’accesso.