“Mai visto così grande”: tutti gli occhi puntati per il più grande meteorite mai visto | È vicino alla terra

meteorite 1

Capita spesso di vedere oggetti di diverso tipo nel cielo, e gli avvistamenti sono spesso all’ordine del giorno a livello di tutto il pianeta Terra. Alcuni abitanti rispettivamente della Scozia e dell’Irlanda del nord, hanno recentemente avvisato un meteorite di dimensioni davvero imponenti.

A riportare il fatto avvenuto è stato UK Meteor Network, il quale ha riportato che più di 800 persone tra i due rispettivi stati avrebbero confermato questo avvistamento, avvenuto lo scorso mercoledì, circa alle 21 (secondo il fuso orario locale). Sono state effettuate molte riprese video a testimonianza dell’evento da parte di più persone, a confermare che si trattasse di un oggetto davvero enorme e soprattutto luminoso. Questo meteorite era talmente luminoso che è stato addirittura definito “palla di fuoco”.

A riportare il fatto avvenuto è stato UK Meteor Network, il quale ha riportato che più di 800 persone tra i due rispettivi stati avrebbero confermato questo avvistamento, avvenuto lo scorso mercoledì, circa alle 21 (secondo il fuso orario locale). Sono state effettuate molte riprese video a testimonianza dell’evento da parte di più persone, a confermare che si trattasse di un oggetto davvero enorme e soprattutto luminoso. Questo meteorite era talmente luminoso che è stato addirittura definito “palla di fuoco“.

La conferma dai video

Dopo centinaia di video inoltrati, e con un network composto da più di 170 camere di sorveglianza sparse tra i due stati dedicate alla registrazione di meteoriti e altri fenomeni celestiali sopra il cielo della Gran Bretagna, il network di UK Meteor ha così confermato che l’oggetto, che è stato visto in cielo per una durata totale di oltre 20 secondi, era definitivamente un meteorite, con le sembianze di una palla di fuoco che attraversava a velocità elevatissima il cielo notturno. Vi lasciamo dunque nella sezione sottostante a uno dei filmati che son stati acquisiti, augurandovi ovviamente una buona visione.

meteorite 2

 

Secondo quanto enunciato dalla NASA (il più importante ente spaziale a livello mondiale), i meteoriti (che diventano meteore quando entrano all’interno dell’atmosfera del pianeta Terra e finiscono per bruciarsi completamente) sono oggetti spaziali che hanno un range di dimensioni che vanno dagli asteroidi fino ad arrivare a granelli di dimensioni microscopiche, e vengono tutti accomunati nella definizione di “rocce spaziali”.

Una stella cadente, per esempio, rientra perfettamente nella definizione standard di meteora che può essere vista a occhio nudo mentre era all’interno della nostra atmosfera. Per detriti spaziali, invece, si intendono oggetti artificiali non funzionanti o frammenti che fluttuano in orbita o rientrano nuovamente all’interno dell’atmosfera terrestre.