Avete mai visto la barca di Steve Jobs? Sembra una città galleggiante

La barca di steve jobs

Steve Jobs ha rappresentato per milioni e milioni di persone una figura quasi mitologica da seguire, sia da un punto di vista lavorativo che umano. Diamo uno sguardo al suo yacht, che non è mai riuscito a vedere prima della sua scomparsa, avvenuta nell’ormai lontano 2011.

Come molti di voi ricorderanno, Steve Jobs era una persona estremamente puntigliosa e precisa all’interno dei suoi progetti lavorativi. Non da meno fu la progettazione del suo yacht, intitolato “Venus”: secondo alcune fonti, Steve Jobs avrebbe realizzato il design del suo yacht (che sembra a tutti gli effetti una città galleggiante, date le sue generose dimensioni) proprio in concomitanza con la realizzazione del primo iPod.

L’intenzione di Jobs, a detta sua, era quella di poter regalare alla sua famiglia (in particolare ai suoi figli e sua moglie ovviamente) un posto sicuro e isolato che permettesse di fuggire ed evadere dalla frenetica vita di tutti i giorni, garantendo così una vacanza all’insegna del relax e della serenità, soprattutto dopo tutta la mole di lavoro che lo travolgeva durante tutto l’anno con la compagnia di Cupertino.

Le caratteristiche dello yacht Venus

Le bozze di Steve Jobs vennero quindi consegnate a Philippe Starck, noto designer nonchè architetto francese. Nella fattispecie, lo yacht Venus di Steve Jobs presentava dimensioni ragguardevoli. La lunghezza dello yacht ammonta infatti a ben 80 metri, con un totale di ben 6 cabine al suo interno. Curiosa, in particolar modo, l’origine dei materiali di cui era composto Venus, con una lega in carbonio che rimanda molto a quella che era stata utilizzata per realizzare i primi Mac e i primi iPod nel corso degli anni 2000.

steve jobs e la sua famiglia
Una foto di Steve Jobs e la sua famiglia

Rimandi anche per le vetrate, costituite da cristallo temperato (con 10 metri per ogni lato), che anche in questo caso ricordano molto quelle che vengono tutt’oggi utilizzate all’esterno di ogni Apple Store esistente, in giro per il mondo. 

Per la realizzazione dello yacht Venus, a opera dei cantieri olandesi Koninklijke De Vries, furono necessari ben 7 anni,  arrivando a un costo finale di circa 100 milioni di dollari statunitensi. Purtroppo lo yacht vide la luce nel 2012, ovvero a un anno dalla triste scomparsa del suo celebre e compianto ideatore, Steve Jobs.