Instagram, ecco come vedere chi spia il tuo profilo: Non lo sapeva nessuno

Spiare su instagram

Instagram è sicuramente uno dei social network attualmente più in voga nel mondo, con circa un miliardo di utenti attivi ad oggi. Con il passare degli anni, poi, è diventato un ottimo strumento per le aziende per pubblicizzarsi: scopriamo ora alcuni dei segreti per vedere chi spia il nostro profilo. 

Facciamo innanzitutto una piccola premessa: a differenza di altri social network professionali come LinkedIn, ad esempio, su Instagram non è possibile conoscere esattamente il nickname degli utenti che hanno visualizzato il nostro profilo. Nonostante questo, però, esistono alcuni strumenti davvero utili per poter avere un’idea del pubblico che visita ogni giorno il nostro profilo.

Lo strumento in questione, nella fattispecie, risponde al nome di Instagram Insights, ed è ad appannaggio degli account Instagram aziendali. Grazie a Instagram Insights è possibile vedere l’età media degli utenti che visitano il nostro profilo, la divisione in percentuale tra sesso femminile e sesso maschile, le loro città di provenienza e tanti altri dati importanti ancora.

Come attivare Instagram Insights

Far uso di Instagram Insights è molto semplice, l’operazione è gratuita ed è sufficiente andare nelle Impostazioni, per poi cliccare su Account, e selezionare infine “Passa ad un account per professionisti”.  Una volta passati all’account per professionisti, basterà cliccare sulla sezione “Insights” per avere la possibilità di accedere a tutte le informazioni di cui siamo interessati.

Sempre all’interno di questa sezione, sarà inoltre possibile visualizzare il numero di account raggiunti nel corso della settimana, mese o anno corrente. Ricordiamo, tra le altre cose, che per poter far uso della funzione Instagram Insight è necessario avere un account pubblico: ogni account aziendale per professionisti non prevede infatti l’opzione di account privato. Nel caso in cui mantenessimo il nostro account privato, infatti, verrà preclusa la funzione Insights e avremo unicamente modo di vedere gli utenti che hanno visualizzato le nostre Stories, o alternativamente chi ha messo Mi Piace al nostro post.

instagram Insights

Diffidate, in conclusione, dalle app disponibili su App Store o Play Store che millantano di farvi scoprire gli utenti che visitano il vostro profilo Instagram, dal momento che non sono per nulla affidabili e si rivelano solo uno specchio per le allodole per utenti poco smaliziati.