Impossibile perdere la macchina grazie a questo stratagemma tecnologico

Quante volte vi sarà capitato di non ricordarvi dove avete parcheggiato la vostra auto?

Purtroppo non tutti hanno un grande senso dell’orientamento, spesso ci capita di parcheggiare in grandi parcheggi senza dei punti di riferimento (come i parchi divertimenti, gli aeroporti o i centri commerciali), o semplicemente ci troviamo in una nuova città che non consociamo.

Ma grazie alla funzione Parker Car di Apple Maps non perderai più la tua auto. La funzione Parker Car non solo ti aiuta a trovare parcheggio, ma ti ricorda dove l’hai parcheggiata.

Parker Car richiede che l’iPhone sia collegato al veicolo tramite Bluetooth o CarPlay.

Come impostare Parked Car in Apple Maps.

Per utilizzare la funzione Parked Car in Apple Maps, è necessario attivarla e assicurarsi che l’iPhone sia impostato correttamente. Come indicato da Apple in un documento di supporto, la procedura è semplice: attivate i Servizi di Localizzazione, le Posizioni Significative e la funzione Parked Car in Apple Maps.

Visualizzazione icona applicazione Apple Maps

Non sapete come fare? Seguite questi passaggi.

Per attivare i Servizi di localizzazione e le Posizioni Significative:

  • Aprite la sezione Impostazioni dell’App.
  • Scorrere verso il basso e toccare Privacy e Sicurezza, quindi toccare Servizi di localizzazione.
  • Attivare la funzione Servizi di Localizzazione toccando l’interruttore a levetta.
  • Nello stesso menu, scorrere verso il basso e toccare Servizi di Sistema.
  • Attivare la funzione “Posizioni Significative” toccando l’interruttore a levetta.

Per attivare la funzione Parked Car in Apple Maps è necessario:

  • Tornare al menu principale Impostazioni.
  • Scorrere verso il basso e toccare Mappe.
  • Attivare la funzione Mostra Posizione Parcheggio toccandola.

E il gioco è fatto!

Dove hai parcheggiato? Ecco come ritrovare la tua auto.

La prossima volta che scenderete dall’auto, Apple Maps ricorderà dove avete parcheggiato. È importante notare che non è necessario utilizzare attivamente Apple Maps perché questa funzioni; una volta attivata, è completamente trasparente e funziona in background.

Si potrebbe pensare che la funzione Parked Car di Apple Maps richieda qualche hack pazzesco per funzionare, ma in realtà è piuttosto semplice e richiede solo: che l’iPhone sia accoppiato all’auto tramite Bluetooth o che sia connesso a CarPlay tramite una connessione cablata o wireless. Non appena si spegne l’auto e questa si scollega dal Bluetooth o da CarPlay, l’iPhone esegue immediatamente il ping della posizione e memorizza i dati sul portatile finché non si riaccende l’auto… sempre che, come spiegato, si sia abilitata la funzione in Mappe.

Come nel caso di qualsiasi funzione legata al GPS, non sempre si può fare affidamento sulla funzione Mappe di Apple per ricordare con precisione dove si è parcheggiato il veicolo, soprattutto se ci si trova in un garage a tre piani sotto il livello del suolo.

Visualizzazione della posizione dell auto parcheggiata sulla mappa di Apple Maps

Se a un certo punto non volete che Apple Maps ricordi dove avete parcheggiato l’auto, potete disattivare i Servizi di Localizzazione o la funzione Mostra Posizione Parcheggio. Inoltre, nel caso ve lo steste chiedendo, la funzione non si preoccupa di segnare la posizione del veicolo se si tratta di un luogo in cui si parcheggia regolarmente, come a casa o in ufficio.