Luci che sembrano danzare nel cielo: cosa sappiamo dell’avvistamento

Gli scienziati hanno assistito a un fenomeno molto affascinante da vedere, e che prima o poi toccherà anche alla nostra galassia, la Via Lattea. Gli oggetti celesti non sono  affatto fermi e immobili e nemmeno solo  scolpiti nella roccia dell’universo che ci circonda e delle sue costellazioni. Si muovono, cambiano direzione, e qualche volta entrano persino  in collisione tra di loro.  Tutto questo può succedere anche alle galassie e quando accade è davvero bellissimo!

Un particolare ma al tempo stesso potremmo dire spettacolare  evento potrà presto coinvolgere anche la nostra galassia, ovvero la  Via Lattea… Ma in che cosa consisterebbe?

Una nuova galassia

La meravigliosa immagine di alcune luci chiare che sembrano danzare in cielo, circondate da veli e aloni più chiari, è stata scattata da un telescopio dell’European Southern Observatory (l’Osservatorio Europeo Australe) che ha un nome  alquanto divertente: visto che si chiama Telescopio Molto Largo, in inglese Very Large Telescope, o più comunemente VLT. Si trova in Cile.

Il VLT ha fotografato il risultato di un’assai  spettacolare collisione cosmica consiste- in pratica- nella fusione di due galassie supermassicce. Da questo evento, che è iniziato più o meno un miliardo di anni fa, è nata una nuova galassia, che si chiama  NGC 7727 e si trova a 89 milioni di anni luce dal nostro pianeta, nella costellazione dell’Acquario.

Esattamente al suo centro sono posti  i due buchi neri supermassicci che erano il centro delle due precedenti galassie, e che formano la coppia di buchi neri giganti a noi più vicina. Fra di loro ci sono solo 1600 anni luce.

Anche il loro destino sarà- prima o poi-  quello di fondersi, in un buco nero mai visto prima. Ma quando accadrà? Secondo  gli astronomi, tra 250 milioni di anni  pari a  un nanosecondo, in termini  strettamente astronomici.

Che fine fanno certe stelle e gli asteroidi

Cercare buchi neri supermassicci è una delle missioni  più importanti e avventurose del Very Large Telescope, che- non per nulla-  a questo dedicherà i prossimi anni e i prossimi finanziamenti. Ma ancora più affascinante sarà l’osservazione dell’anello mancante tra i buchi neri, che si è cercato per tantissimo tempo.

Ma torniamo ora alla nostra cara  NGC 7727: nell’immagine del VLT è possibile vedere le due scie di polvere stellare che si sono aggrovigliate tra di loro quando le due galassie si sono fuse.

Sembrano quasi delle braccia e alcune sono piene zeppe  di stelle. Che meraviglia! Tra l’altro è possibile riconoscerle nella fotografia dal momento che  sono le piccole macchie di un blu o un viola luminosi.

Alcune stelle esploderanno  in supernove,  mentre altre  diventeranno  nane bianche inerti. Gli asteroidi- invece- si schiantano sui pianeti, che a loro volta possono andare incontro a un destino assai  infausto. Tra questi eventi spettacolari, c’è anche la fusione di due galassie.

Come sarà la neonata

Attenzione però! Non bisogna affatto immaginare questa fusione come una sorta di incidente frontale come- purtroppo- avviene talora tra una o più macchine in  strada, dal momento che  le stelle che compongono una galassia sono molto distanti le une dalle altre. Le due galassie sembrano quasi danzare l’una intorno all’altra  le due gravità creano quelle che vengono chiamate “forze di marea”, che modificano drasticamente l’aspetto delle due “compagne di ballo”.

E che dire delle stelle? Le loro code, composte di gas e polveri, sono da vedersi come una sorta di abiti lunghi, belli eleganti, di due ballerine che ruotano intorno alla galassia.

Ma che forma avrà la neonata? Certamente  avrà una forma disordinata e asimmetrica,  dal momento che  sarà la fusione di due galassie diverse tra di loro ma simmetriche al loro interno.