Non aggiornare Instagram, poiché per te potrebbe essere una catastrofe!

Martedì Meta ha annunciato che Instagram sta testando due nuove funzioni. Queste funzioni aiuteranno gli utenti a controllare i contenuti e decidere cosa vedere sul loro feed.

In primo luogo, la società sta testando la possibilità per gli utenti di contrassegnare più post nella pagina Esplora con l’opzione “Non interessato“. Meta afferma che nasconderà immediatamente i post non desiderati e non proporli nuovamente in futuro. Prima di questa modifica gli utenti avevano la possibilità di utilizzare la funzione “Non interessato” solo per un post alla volta.

L’azienda inizierà anche a testare la possibilità per gli utenti di scegliere di non vedere i post suggeriti con determinate parole, frasi o emoji nella didascalia o negli hashtag. Sia che si veda qualcosa di non rilevante o che si sia abbandonato qualcosa che piaceva, questa nuova funzionalità può essere utilizzata per smettere di vedere contenuti che non si trovano più interessanti.

Per noi è importante che le persone si sentano bene nel trascorrere il loro tempo su Instagram, quindi continueremo a lavorare per dare alle persone un maggiore controllo su ciò che vedono“, ha dichiarato Meta in un post sul blog.

La decisione di questo cambiamento è scaturita dalle recenti lamentele degli utenti, lamentele riguardanti il fatto che l’applicazione è passata ad essere un luogo in cui vedere le foto dei amici e parenti ad un’applicazione sovraffollata di post consigliati.

A seguito di queste lamentele, Adam Mosseri, responsabile di Instagram, aveva dichiarato che l’app avrebbe temporaneamente ridotto il numero di post raccomandati. Mosseri ha dichiarato che le modifiche non sono permanenti, il che significa che Instagram continuerà a concentrarsi sui post consigliati, ma troverà un modo per migliorare. Le modifiche introdotte oggi fanno probabilmente parte di questo impegno.

Nuove funzioni: Meno post suggeriti e più controllo sui contenuti sensibili.

Nel annuncio di martedì, Meta ha aggiunto che gli utenti potranno decidere cosa vedere principalmente nel loro feed. Nel nostro feed di Instagram sarà inserita l’opzione Preferiti, dove potremmo vedere solo i post pubblicati dagli utenti che preferiamo.

È anche possibile eliminare temporaneamente i post suggeriti bloccandoli solo per 30 giorni. Per bloccare i post suggeriti, è necessario toccare la X nell’angolo in alto a destra e selezionare l’opzione “Blocca tutti i post suggeriti per 30 giorni”.

Infine, gli utenti di Instagram hanno la possibilità di regolare i controlli dei contenuti sensibili per vedere di più o di meno alcuni tipi di contenuti sensibili. L’azienda fa notare che gli utenti possono vedere sull’app alcuni contenuti che non violano le loro regole, ma che possono essere comunque sconvolgenti da vedere. È possibile visualizzare le impostazioni del controllo dei contenuti sensibili andando sul proprio profilo, toccando il menu Impostazioni e selezionando il controllo dei contenuti sensibili.

È chiaro che Instagram sta cercando di placare gli utenti dopo aver affrontato le critiche degli ultimi mesi, apportando grandi cambiamenti alla sua app per competere con TikTok e presentarsi meglio come una piattaforma incentrata sui creator.