Apple, rischio per la privacy: gli hacker possono accedere ad iPhone e Mac

Hacker - Passionetecnologica.it
Hacker – Passionetecnologica.it

Chi è in possesso di un iPhone, un iPad o un Mac dell’Apple potrebbe avere la sfortuna di fare i conti con gli hacker.  Proprio per questo è necessario fare un aggiornamento di sicurezza, già reso disponibile dall’azienda. Ecco cosa c’è da sapere sull’argomento.

Coloro che amano l’iPhone potranno acquistare quello di ultima generazione il mese prossimo. Infatti è previsto per il giorno mercoledì 7 settembre l’uscita dell’iPhone 14, anche se sugli scaffali sarà collocato dopo qualche settimana dalla data ufficiale.

Una caratteristica particolare è il cosiddetto ‘tasto segreto’, ovvero il logo dell’Apple nel retro che diventa una superficie touch per svolgere varie funzioni (attivare la torcia, scattare velocemente una foto e disattivare l’audio). Il prezzo non è stato ancora comunicato, ma secondo il blog dell’analista Ming-Chi Kuo costerà circa 1.485 euro. Come se non bastasse l’Apple, oltre all’iPhone 14, lancerà sul mercato altri 3 modelli: iPhone Pro da 6,1 pollici e iPhone 14 pro e iPhone 14 Pro Max da 6,7 pollici. 

Purtroppo l’azienda sta correndo ai ripari perché ha dichiarato che sono necessari degli aggiornamenti. Degli hacker potrebbero utilizzare il bug per ottenere il controllo di iPhone, iPad e computer Mac. Ecco come si può risolvere questo problema.

Il Kernel e il Webkit 

Chi ha iPhone, iPad pro e i Mac con macOS Monterey deve fare necessariamente un aggiornamento, altrimenti un hacker potrebbe seguire azioni senza autorizzazione. Due due vulnerabilità sono state individuate e codificate con CVE-2022-32893 e CVE-2022-32894. Si tratta del kernel, ovvero la parte più profonda del sistema operativo che tutti i dispositivi hanno in comune, e del Webkit,  il motore che aziona il browser della Meta.

Con il prossimo aggiornamento sarà messo a disposizione il ‘lockdown mode’ che impedirà di accedere all’iPhone di proprietà altrui. Riccardo Meggiato, esperto di cyber-sicurezza, ha spiegato con parole più semplici: “È un po’ come scoprire che la porta blindata di casa ha un difetto nella serratura, che consente di utilizzare una chiave di un altro modello per entrare nell’edificio. Se nessuno sa del difetto, si continua a entrare e uscire di casa senza alcuna preoccupazione…Questo tipo di difetto in campo informatico prende il nome di ‘vulnerabilità zero-day'”.

Aggiornamento per tutela della sicurezza - Passionetecnologica.it
Aggiornamento per tutela della sicurezza – Passionetecnologica.it

Ecco chi deve seguire il consiglio degli esperti

Ricapitolando gli esperti di sicurezza consigliano di aggiornare i seguenti dispositivi: iPhone6S e modelli successivi; diversi modelli di iPad, inclusa la 5/a generazione e successive, tutti i modelli di iPad Pro e iPad Air 2 e computer Mac con MacOS Monterey.