WhatsApp, in arrivo gli aggiornamenti per la privacy

WhatsApp - Passionetecnologica.it
WhatsApp – Passionetecnologica.it

Forse non tutti sanno che Mark Zuckerberg è uno dei fondatori di Facebook. Durante gli anni dell’università aveva fatto questo progetto e così all’età di 23 anni è rientrato tra i giovani più ricchi del mondo. Ad oggi ha un patrimonio di 70 miliardi di dollari.

In questi giorni ha garantito che ci saranno tante novità sull’app WhatsApp, ma ha già anticipato che saranno introdotte altre modifiche per salvaguardare i dati personali. In questo modo tutti avranno la possibilità di sentirsi più al sicuro nel mondo della comunicazione virtuale. Andiamo a scoprire come.

WhatsApp è stata fondata da Brian Acton e Jean Koum, ex dipendenti di Yahoo!. Dal 2015 è nota per essere quella più popolare nel mondo. Da allora ha scalato la vetta del successo introducendo tante novità. Nel 2018, per esempio, è stato lanciato WhatsApp business per le piccole imprese e poi sono state  introdotte le funzionalità di chiamata audio e video di gruppo.

“Continueremo a creare nuovi modi per proteggere i vostri messaggi e mantenerli privati e sicuri come nelle conversazioni faccia a faccia”, ecco cosa ha detto. Parole di Zuckerberg confortanti che per ora lasciano spazio alle tre novità inerenti alla privacy.

Da oggi non diremo più “Chi me l’ha fatto fare?”

“Si può uscire dai gruppi senza che gli altri ricevono la notifica, controllare chi può vedere se siete online e impedire gli screenshot dei messaggi effimeri”, ecco cosa ha detto Zuckerberg sul suo profilo Facebook. Inoltre i messaggi inviati si possono eliminare fino a poco più di due giorni dall’invio e questo potrebbe evitare dei problemi a coloro che, presi dall’impulsività, mandano dei messaggi di cui poi potrebbero pentirsene in un secondo momento.

Infine una volta aperta una chat, basta tenere premuto sul testo del messaggio fino a quando non viene selezionato e poi cliccare su ‘elimina’, oppure ‘elimina per me’ o ‘ancora elimina per tutti’. Prima di questa novità, il tempo limite era un’ora.

Aggiornamenti WhatsApp - Passionetecnologica.it
Aggiornamenti WhatsApp – Passionetecnologica.it

Si può uscire dai gruppi senza farsi notare

Un’altra novità consiste nell’uscire dei gruppi senza che partecipanti se ne rendano conto. Solo gli amministratori potranno notarlo. Si può addirittura decidere chi può vederci quando siamo online e per fare ciò bisogna realizzare una lista di contatti a cui nascondere il propri stato. Bisogna cliccare su impostazioni e selezionare l’opzione contatti da visualizzare e impostare personalizza. Insomma WhatsApp a breve stravolgerà la nostra routine.